Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Gianni Agnelli e le sue barche: la grande passione dell'Avvocato

Incapace di restare fermo troppo a lungo, amante dello sport e delle automobili, ma non solo. Gianni Agnelli è stato anche un grande appassionato di barche, che utilizzava ogni volta che ne aveva la possibilità partendo da Torino diretto verso uno dei porti più vicini. Una passione, quella per la nautica, che ha condiviso con personaggi di spicco della società dell'epoca, tra cui nomi come John Fitzgerald Kennedy ed Henry Kissinger. Impazienza e irrequietudine sono due delle principali caratteristiche attribuite ad Agnelli da chi, per anni, lo ha accompagnato solcando i mari.

Il superyacht italiano con tanto di garage per la Ferrari

Agnelli, dalle auto alle barche con la stessa passione

Come noto, Gianni Agnelli ha posseduto numerosissime automobili esclusive, fuoriserie realizzate secondo le sue indicazioni e autentici "pezzi unici" entrati spesso a far parte della storia dell'auto, dalla Lancia Delta Integrale in versione cabriolet alla Ferrari 365P a tre posti. Fino ad arrivare alle mitiche spiaggine, vero "anello di congiunzione" tra il mondo dell'auto e quello della navigazione, come la Fiat Spiaggia Boano su base 500, o la 600 Multipla ispirata ai motoscafi Riva.

Oltre alle auto, l'Avvocato amava farsi creare anche imbarcazioni personalizzate, che fossero motoscafi potenti e veloci oppure lussuosissimi yacht lunghi decine di metri e dotati di tutti i comfort. Eccole.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere