Gianni Agnelli e le sue barche: la grande passione dell'Avvocato

Gianni Agnelli e le sue barche: la grande passione dell'Avvocato

Non solo auto: Gianni Agnelli è stato anche un grande amante della nautica. Tra yacht lussuosi e potentissimi motoscafi, spesso in compagnia di grandi nomi

di Redazione

22.09.2022 11:44

Gianni Agnelli, da Torino al mare e ritorno

La “flotta” di Gianni Agnelli contava numerose imbarcazioni di ogni tipo, da veloci e leggere barche a vela fino a grandi yacht dotati di tutti i lussi. E ogni volta che ne aveva la possibilità, l'Avvocato partiva da Torino per imbarcarsi, anche se per pochissimo. La vita in navigazione di Agnelli è stata raccontata in un libro, intitolato “In mare con l'Avvocato”, scritto da Alfredo Alocci, che per 35 anni ha coperto il ruolo di capo marinaio sulle sue barche, e da altri marinai. Il ritratto di Gianni Agnelli che emerge da queste testimonianze è quello di una persona appassionata ma anche veloce nello stancarsi e nel cambiare idea, e che verso il mare ha nutrito un vero amore.

Caratteristiche che vengono riassunte in un episodio datato 1992, quando l'Avvocato partecipò con le sue barche a un evento organizzato a Genova con partecipanti di tutto il mondo, in occasione dei 500 anni dalla scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo. Agnelli arrivò di buon mattino in elicottero a Portofino, atterrando direttamente a bordo dell'ammiraglia della sua personale flotta, lo yacht F100. A sera, tornò l'elicottero a riprenderlo per riportarlo a Torino. La mattina dopo, in aereo, Agnelli atterrò in Corsica, dove le sue barche nel frattempo erano giunte dopo una notte di navigazione. Un episodio non infrequente, che ben mette in mostra l'irrequietudine del personaggio e la sua incapacità di restare fermo troppo a lungo.

Situazioni del genere non sono state rare. Un altro episodio che viene raccontato avvenne in una notte di settembre, mentre una delle barche di Agnelli, con lui a bordo, stava facendo rotta verso la Corsica. Verso le due di notte, l'Avvocato ordinò di cambiare destinazione e dirigersi verso Napoli. Una sola altra ora dopo, nuovo dietrofront: si va a Portofino. Una volta giunti a destinazione, la mattina successiva, il cielo era però nuvoloso, così Agnelli optò per tornare direttamente a Torino. Situazioni a cui i marinai dell'Avvocato erano ormai abituati.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese