Il superyacht italiano con tanto di garage per la Ferrari

Il superyacht italiano con tanto di garage per la Ferrari

Lazzarini Design Studio ha progettato il nuovo hyperyacht Gran Turismo Mediterranea: dotato di tutti i comfort immaginabili (e quelli che non ti aspetti) si ispira alle hypercar anche nel costo

di Redazione

19 agosto

Auto meravigliose e superyacht sono da sempre il sogno di chiunque. Proprio a loro si ispira il nuovo progetto di Lazzarini Design Studio: lo yacht superlusso Gran Turismo Mediterranea ribattezzato, prima ancora di toccare l’acqua, la "Ferrari del Mare". L’ispirazione arriva dalle hypercar di Maranello sia nei materiali e nelle linee aerodinamiche, sia nei dettagli in stile racing; ma fa l’occhiolino soprattutto alle auto di Maranello, che nella progettazione possono persino essere ospitate in un garage dedicato a poppa. In fondo, perché rinunciare "Cavallino” solo perchè si entra in porto?

Posto auto incluso

Lo yacht con Ferrari annessa misura 26 metri ed è stato ideato dal 39enne designer romano Giampaolo Lazzarini partendo dai concept delle rosse più performanti, con linee filanti e dettagli racing, come le due portiere ad ala di gabbiano che consentono il passaggio dalla timoneria all'area esterna nella zona di prua. L’area di poppa è progettata per diventare una piattaforma adatta a prendere il sole, ma soprattutto a trasportare auto come la Ferrari SF90 Stradale, con speciali rotaie estraibili che permettono le operazioni di imbarco e di sbarco in porto. Anche gli interni rimandano alle suggestioni delle auto sportive di lusso, con le sedute della timoneria che ricordano i sedili delle supercar nelle forme e nei materiali scelti.

Sottocoperta lo yacht può essere completamente personalizzato e il layout è stato pensato con zona giorno e cucina a centro barca, cabina principale a prua, e due cabine doppie a poppa. Nel colore scelto il richiamo a Maranello è evidente, con tutta la parte superiore dello yacht rossa, con linee tricolore a richiamare l’italianità del progetto e la scocca grigio alluminio.

 

Progetti “disruptive”

Lo studio di progettazione romano Lazzarini Design non è nuovo a proposte dirompenti e innovative e ispirate a mondi che portano la nautica in altre dimensioni, come lo yacht ibrido a forma di cigno lungo 137 metri, Avanguardia, o il progetto delle jet-capsule e di una città galleggiante a forma di piramide. “Come studio di design, cerchiamo sempre un approccio ibrido tra settore automotive e nautico, se pensiamo che in soli cento anni le auto hanno subito una evoluzione pazzesca, progresso che invece nella nautica sembra essere più lento”, ha spiegato Lazzarini. “Il concetto di fusione tra automobile e imbarcazione parte molto prima del concepimento della Gran Turismo Mediterranea, con il progetto Jet Capsule, un imbarcazione di otto metri concepita prevalentemente per il trasporto e non necessariamente dotata di cabine per passare la notte”.

Proprio Jet Capsule è un esempio di come un concetto automobilistico possa essere adattato all’ uso marino, pensando a un abitacolo in grado di proteggere i passeggeri dalle intemperie o dai raggi solari, muovendosi sull’acqua senza ingombri superflui. “Da questo concetto - continua il designer - possiamo evolvere la progettazione anche di imbarcazioni più complesse, utilizzando le stesse tecnologie e materiali compositi delle hypercar più recenti, e questo giova incredibilmente in termini di performance, consentendo di raggiungere prestazioni mai ottenute prima da imbarcazioni di simili taglie”.

Federico Chiesa ha una nuova compagna: è la Ferrari SF90 Stradale

 

Un superyacht non per tutti

Gran Turismo Mediterranea è in grado di sollevarsi sui foil e volare a 75 nodi, con un sistema di propulsione ibrido composto da tre motori MAN V-12 da 2.200 cv, in grado di assicurare una velocità massima pari a circa 140 km/h. Il largo utilizzo della fibra di carbonio aiuta a limitare il peso complessivo, mantenendolo a pieno carico intorno alle 22 tonnellate. Il progetto è ora in attesa di un committente che possa avviare la costruzione del prototipo, con tempi di costruzione di circa 2 anni, e un costo di produzione stimato di circa 9 milioni di euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi