Gianni Agnelli e le sue barche: la grande passione dell'Avvocato

Gianni Agnelli e le sue barche: la grande passione dell'Avvocato

Non solo auto: Gianni Agnelli è stato anche un grande amante della nautica. Tra yacht lussuosi e potentissimi motoscafi, spesso in compagnia di grandi nomi

di Redazione

22.09.2022 11:44

Incapace di restare fermo troppo a lungo, amante dello sport e delle automobili, ma non solo. Gianni Agnelli è stato anche un grande appassionato di barche, che utilizzava ogni volta che ne aveva la possibilità partendo da Torino diretto verso uno dei porti più vicini. Una passione, quella per la nautica, che ha condiviso con personaggi di spicco della società dell'epoca, tra cui nomi come John Fitzgerald Kennedy ed Henry Kissinger. Impazienza e irrequietudine sono due delle principali caratteristiche attribuite ad Agnelli da chi, per anni, lo ha accompagnato solcando i mari.

Le barche di Gianni Agnelli

Le barche di Gianni Agnelli

L'Avvocato ha nutrito per tutta la sua vita una grande passione per il mare, e sono numerosi gli yacht, i motoscafi e le barche a vela da lui posseduti

Guarda la gallery

Agnelli, dalle auto alle barche con la stessa passione

Come noto, Gianni Agnelli ha posseduto numerosissime automobili esclusive, fuoriserie realizzate secondo le sue indicazioni e autentici "pezzi unici" entrati spesso a far parte della storia dell'auto, dalla Lancia Delta Integrale in versione cabriolet alla Ferrari 365P a tre posti. Fino ad arrivare alle mitiche spiaggine, vero "anello di congiunzione" tra il mondo dell'auto e quello della navigazione, come la Fiat Spiaggia Boano su base 500, o la 600 Multipla ispirata ai motoscafi Riva.

Oltre alle auto, l'Avvocato amava farsi creare anche imbarcazioni personalizzate, che fossero motoscafi potenti e veloci oppure lussuosissimi yacht lunghi decine di metri e dotati di tutti i comfort. Eccole.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese