Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

ABB Terra 360, come ti carico l'elettrica in un batter d'occhio

Andranno sul mercato già entro fine anno, in Europa e negli Stati Uniti. Poi sarà la volta dei mercati dell'America Latina e dell'Asia-Pacifico. Non una gamma di auto elettriche, bensì - ancora più importante - lo strumento che tanto latita (e dov'è presente non sempre funziona come dovrebbe) per dar vita all'infrastruttura essenziale: il punto di ricarica.

ROM-E, ai blocchi di partenza l'evento green nella Capitale

ABB Terra 360 è una soluzione che si rivolge all'installazione in spazi di parcheggio commerciali, stazioni di rifornimento, alla creazione di stazioni di ricarica urbana, fino a essere una proposta per le società di gestione delle flotte.

Ricarica ultrafast

Non è certo lo strumento pensato per l'ambito di ricarica domestico, piuttosto è una postazione di ricarica multipla, da 360 kW di potenza e in grado di ricaricare contemporaneamente fino a 4 veicoli elettrici. La ripartizione dell'energia è prodotta automaticamente dalla postazione, che ha ingombri ridotti e rappresenta su uno schermo informazioni essenziali: dal tempo residuo di ricarica allo status dell'operazione in corso. 

Leggi anche: Alla guida di BMW iX, ecco come va l'elettrica

Tre minuti per 100 km

Già partner della rete Ionity e di Electricity America, la tecnologia ABB raggiunge il top con Terra 360, arrivando ad abbattere i tempi di ricarica: in 3 minuti appena si ricarica l'energia necessaria a coprire 100 km, bastano 15 minuti per una carica completa. Valori di potenziale massimo, ovviamente, in corrente continua e con l'interfaccia ottimale fronte veicolo, predisposto per ricevere una carica a potenze così elevate.

Leggi anche: Motori a flusso assiale, il presente delle supercar

"I governi di tutto il mondo stanno pubblicando normative  in favore dei veicoli elettrici e delle reti di ricarica per combattere i cambiamenti climatici: la domanda di infrastrutture di ricarica per EV, in particolare  stazioni di ricarica che siano rapide, convenienti e facili da usare, è più alta che mai.

Terra 360, con opzioni di ricarica che si adattano a una varietà di esigenze, è la chiave per soddisfare questa domanda e accelerare l'adozione della mobilità elettrica a livello globale", ha commentato Frank Muehlon, presidente della divisione E-mobility di ABB.