Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Mini 2022, le prime immagini dell'elettrica

È il futuro, bellezza. E di certo si tratta di un futuro che non potrebbe essere più diverso dal recente passato, quello di nuova MINI elettrica. C'è una generazione in arrivo all'orizzonte, che verrà presentata nel 2022 e i cui muletti sono apparsi già su strada. Ecco, l'anticipazione che arriva dalla Cina è enorme. Perché rivela la nuova MINI 2022 senza alcuna mascheratura e dà modo di scoprire quanto diversa si presenterà sul mercato.

Più piccola e tanto diversa

I puristi del modello-go kart avranno da ridire sul design esterno, sebbene si vada nella direzione di dimensioni che saranno inferiori rispetto alla gamma Mini oggi sul mercato. Cambia notevolmente, al punto da scrivere un posteriore diversissimo. Addio ai fari a sviluppo verticale, si va nella direzione di luci triangolari, molto futuristiche e raccordate da una fascia lucida a tutta larghezza. In compenso l'apertura del portellone sembra essere più ampia, anche se non è esattamente il motivo principale di scelta di una Mini.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ????? ???? (@wilcoblok)

Frontale a tutto tondo

I passaruota hanno uno sviluppo sportivo, avvolgenti e ampi rispetto alla cellula abitacolo, che dà l'idea di rastremarsi in coda. I frontale è un po' un'evoluzione del design della gamma restyling attualmente su strada. Fari abbondanti nelle forme tonde, una fascia paraurti incorniciata da una "calandra" che offre pochissimo al raffreddamento, com'è logico avvenga su un'elettrica. Detto di specchietti più spigolosi, un gran vantaggio per l'aerodinamica rispetto alla forme perfettamente tonde, all'interno il passo verso il futuro è ancora più chiaro.

Interni tra passato e hi-tech

Probabilmente è l'evoluzione più convincente, quella scritta a bordo. La scena è rubata dall'elemento centrale. In passato fu tachimetro, lo è stato anche per le prime due generazioni della Mini "moderna" R53 e R56 (guarda il tuning con V8 BMW), dove la serie F56 ha introdotto un infotainment, spostando la strumentazione dietro il volante. Su nuova Mini sarà un display senza bordi a occupare il centro della plancia, in una soluzione che riprende la strumentazione digitale frameless introdotta proprio dall'attuale Mini Cooper SE e successivamente da MINI GP 3. 

In plancia, dietro al volante, non sembra esserci alcunché se non l'head up display, dettaglio che rafforza l'idea di una strumentazione e infotainment raggruppati sullo schermo centrale.