Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ford Maverick, il pick-up ibrido da 20.000 dollari

Ford Maverick si inserisce, purtroppo al momento solo nella gamma americana, sotto a Ranger e F-150. 

Il nuovo pick-up, lungo di 5,07 metri, compatto per il metro statunitense, arriverà sul mercato dopo l’estate a un prezzo di partenza di 19.995 dollari, al cambio poco più di 16.000 euro.

A differenza dei trucks più grandi non è realizzato su telaio a longheroni, ma su una scocca auto-portante, tipica delle auto stradali (derivata dalla piattaforma di Bronco Sport). Si presenta con le forme poderose due fratelli maggiori, un cassone lungo quasi 1,40 metri in grado di trasportare fino a 680 kg, con svariate possibilità di carico, persino porta-biciclette o altro.

Tutto all’insegna della praticità, con un abitacolo che presenta il Ford Integrated Tether System posto tra i tre posti della seconda fila che permette di posizionare svariati accessori. La plancia è a sviluppo verticale, con lo schermo multimedia da otto pollici.  

Il pick-up che consuma come una utilitaria

Si propone più agile su strada, ma soprattutto con una motorizzazione full hybrid, tra le due disponibili. Il powertrain elettrificato dispone del motore 4 cilindri benzina aspirato di 2.5 litri ciclo Atkinson abbinato a un propulsore elettrico e al cambio a variazione continua (come su Kuga, quindi frutto della collaborazione con Toyota). Eroga 191 cavalli e 210 Nm di coppia, permettendo un consumo di soli 5,9 litri/100 km, da utilitaria, come il prezzo della vettura. L’altra versione è il 2 litri EcoBoost turbo benzina da 250 cavalli e 375 Nm con cambio automatico a otto rapporti e trazione integrale o anteriore.

La capacità di traino è di 907 kg per il primo e 1.800 kg per il secondo. La guida assistita è garantita dal pacchetto Ford Co-Pilot360.

Guidare con la Spina: Ford, elettrificato di sostanza