Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Le 10 Ferrari stradali più potenti di sempre

Le 10 Ferrari stradali più potenti di sempre
Scrolla la pagina
Velocissime e super esclusive: ecco le dieci vetture del Cavallino Rampante con la potenza più elevata mai create nella storia di Maranello
Le 10 Ferrari stradali più potenti di sempre
1 di 11© Ferrari
Al decimo posto della nostra classifica delle Rosse più potenti troviamo la Monza, barchetta esclusiva offerta in versione a posto singolo oppure biposto (chiamate rispettivamente SP1 e SP2). Prodotte in edizione limitata, sono dotate di un V12 aspirato da 6,5 litri e ben 810 cavalli di potenza
Le 10 Ferrari stradali più potenti di sempre
2 di 11© Ferrari
Aggiungiamo qualche cavallo per arrivare al nono posto di questa classifica con la 812 Competizione, versione estrema della Superfast: più leggera e veloce, ha 830 cavalli (30 in più del modello da cui deriva), passa da 0 a 100 in 2"85 e supera i 340 orari
Le 10 Ferrari stradali più potenti di sempre
3 di 11© Ferrari
Ex aequo a quota 830 cavalli anche con un'altra V12 a motore anteriore del Cavallino, la nuova 12Cilindri: erede della 812 Superfast, si ispira alla mitica 365 Daytona nella linea del frontale
Le 10 Ferrari stradali più potenti di sempre
4 di 11© Ferrari
Ancora un ex aequo a quota 830 cavalli, ma stavolta con una supercar decisamente più piccola: è la Ferrari 296 GTB, che abbina un V6 turbo da 663 cavalli a un motore elettrico da ulteriori 167 cv. Le prestazioni? Zerocento in 2"9 e top speed di oltre 330 km/h
Le 10 Ferrari stradali più potenti di sempre
5 di 11
Dopo le Monza Sp1 e SP2, la Daytona SP3 è il terzo modello delle moderne serie speciali del Cavallino: dotata sempre di motore V12 aspirato (ma montato centralmente) ha 840 cavalli ed è stata realizzata in 599+1 esemplari. L'ultimo è appena stato venduto all'asta a Monterey per la cifra record di 26 milioni di dollari
Le 10 Ferrari stradali più potenti di sempre
6 di 11© Ferrari
Entriamo nella top 5 della nostra classifica sulle Ferrari più potenti di sempre con la 296 Speciale, versione rivista e corretta ddella GTB: capace di erogare ben 880 cavalli grazie a un lavoro di affinamento sul powertrain, passa da ferma a 100 km/h in 2,8 secondi e Fiorano ha girato nel tempo di 1 minuto e 19"
Le 10 Ferrari stradali più potenti di sempre
7 di 11© Ferrari
Uscita nel 2013, la LaFerrari è il modello più datato della nostra top 10, ma nonostante questo uno dei più performanti: erede della Enzo, mette insieme un V12 a benzina a un motore elettrico per una potenza di sistema di ben 963 cavalli. Accelera da 0 a 100 in meno di 3 secondi e supera i 350 km orari di velocità massima
Le 10 Ferrari stradali più potenti di sempre
8 di 11© Ferrari
Ed eccoci finalmente sul podio con la SF90 Stradale del 2019, che raggiunge la potenza di 1.000 cavalli tondi: nata per celebrare i 90 anni della Scuderia Ferrari, condivide il nome con la monoposto F1 di quell'anno guidata da Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Ha un V8 ibrido e trazione integrale
Le 10 Ferrari stradali più potenti di sempre
9 di 11© Ferrari
Anche la SF90 Stradale, nel 2023, ha ricevuto la sua versione speciale: è la XX da 1.030 cavalli, capace di accelerare da 0 a 100 in 2,3 secondi. Si tratta del primo modello stradale del programma XX della Ferrari, precedentemente dedicato solo a vetture da pista
Le 10 Ferrari stradali più potenti di sempre
10 di 11© Ferrari
Infine eccoci arrivati a quella che, per il momento, è la vettura più potente mai realizzata dal Cavallino: la Ferrari F80. Presentata nel 2024, è l'erede diretta della LaFerrari. Monta un V6 derivato da quello della 499P che ha vinto a Le Mans e un sistema elettrico che aggiunge ulteriori 300 cavalli, per una potenza record di 1.200 cv. Esaltanti le prestazioni: da 0 a 100 in 2,15 secondi, velocità massima di 350 km/h
Le 10 Ferrari stradali più potenti di sempre
11 di 11© Rendering del nostro Lorenzo Preti
E il futuro? In attesa di scoprire l'erede della SF90 Stradale, potrebbe essere la futura Ferrari elettrica la Rossa più potente di sempre. Sul modello c'è ancora il più stretto riserbo, ma è facile immaginare che a Maranello vogliamo sviluppare la miglior sportiva a batteria e che quindi anche la potenza sarà spropositata: per saperlo non ci resta che attendere ottobre, quando verrà presentato il cuoree tecnologico della EV
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi