Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes Classe A, "Aesthetics A" anticipa il futuro

Gorden Wagener immagina gli stilemi futuri del marchio nel segmento C: forme essenziali

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

27 gen 2017 (Aggiornato il 28 gen 2017 alle 13:50)

Un processo iniziato dalla Classe A nel 2012 e che ha portato a un cambiamento radicale della percezione del marchio. Mercedes dai tratti più dinamici, in grado di catturare l'attenzione di una nuova fetta di pubblico, più giovane. Esigenze interpretate al meglio dal team di design guidato da Gorden Wagener, a lanciare nel 2009 il corso stilistico Sensual Purity. Da lì si giunse alla nuova Classe A, poi il rinnovamento esteso alla Classe C e, progressivamente, all'intera gamma. 

Il futuro nel segmento delle compatte viene anticipato dalla scultura Mercedes Aesthetics A. Ha le proporzioni di una berlina tre volumi, qualcosa che potremmo accostare a Mercedes CLA. Come cambia il linguaggio stilistico del marchio tedesco? Wagener punta su forme essenziali, nervature ridotte al minimo, usate per sottolineare un andamento a freccia, in particolare sul muso.

«Il design è anche l'arte dell'omissione: i giorni delle pieghe sono finiti», sintetizza Wagener. «La forma e il corpo sono ciò che rimane quando pieghe e linee sono ridotte all'estremo. Abbiamo il coraggio di implementare questo purismo». Sebbene in modo molto meno evidente, già nella trasformazione di Classe E da berlina a coupé si intuisce la scelta di "pulire" la fiancata smussando la nervatura all'altezza delle maniglie, soluzione assimilabile al purismo delle forme di cui parla Wagener.

Su Aesthetics A spunta anche una nuova calandra, ispirata alla gamma AMG GT, con i profili verticali stile Panamericana. Notevole anche la riduzione degli sbalzi, visione vincente che dovrà, però, fare i conti con le esigenze meccaniche di una piattaforma MFA a motore e trazione anteriore.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia K4, Ceed risiamo: arriva un'interessante berlina di segmento C

Il marchio rilancia in Europa tra le berline 5 porte compatte e svela la K4, che avrà nella Opel Astra e Volkswagen Golf alcune delle dirette rivali

Ferrari 849, la tecnologia: FIVE, aero attiva e ritorno ai tasti fisici

La nuova supercar ibrida del Cavallino porta all’estremo la sua tecnologia, ma torna sui suoi passi sui comandi touch per seguire le indicazioni dei clienti
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi