Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Romeo e il futuro: la Cina, il diesel e l'ibrido

Il capo del Marchio, Reid Bigland, racconta i piani. Dal grande SUV alle prospettive per MiTo e Giulietta

Alfa Romeo e il futuro: la Cina, il diesel e l'ibrido

Francesco ForniFrancesco Forni

13 mar 2017 (Aggiornato alle 10:31)

Alfa Romeo punterà più sugli USA e sulla Cina che sull’Europa. Con Stelvio, Giulia e i modelli che verranno: il grande SUV e l’ammiraglia. Giulietta e MiTo resteranno nel mercato europeo, ma per loro pare profilarsi un countdown.

Sono state chiare le parole di Reid Bigland, Head of Alfa Romeo and Maserati, al Salone di Ginevra. Il mago delle vendite di FCA in USA, voluto da Marchionne a capo del Biscione ha sciorinato certezze: “Giulia e Stelvio avranno come mercato principale gli USA, ma saranno lanciate anche in Cina ed in Asia. Alfa Romeo guarda a Oriente, perché il Brand deve avere un mercato mondiale”.

Di questa offensiva faranno parte i nuovi modelli, ovvero il Large Sport Utiltiy, il grande SUV atteso per il 2018 e l’ammiraglia. Saranno  i due pezzi grossi della gamma, quelli del Segmento E. Alfa sarà in ogni modo elastica rispetto agli andamenti e alle richieste del mercato.

Non ci sono grandi prospettive Giulietta e MiTo, i due modelli compatti del segmento C e B. Continueranno a essere vendute in Europra: “Dove piacciono”. La Giulietta potrebbe essere sostituita nel 2019 da un crossover compatto, sulla carta più redditizio al livello anche globale.

Sui powertrain, il piano è chiaro. “I nostri diesel sono molto efficienti, ma sappiamo che il mercato sta prendendo un’altra direzione. Lo spostamento verso l’ibrido e l’elettrico è ineluttabile. Quando i nostri clienti, che amano ancora guidare un certo tipo di auto con certi motori, ci chiederanno le ibride, ci faremo trovare pronti”. Le ibride Alfa dovranno essere sportive. Il che porta a tempi di sviluppo maggiori.

Bigland ha poi confermato che la Stelvio Quadrifoglio cercherà di battere il record sul giro al Nurburgring.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi