Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4², wagon inarrestabile

Dopo Mercedes Classe G è il turno della Classe E wagon trasformarsi in mezzo per il fuoristrada più estremo. Esemplare unico, adotta gli assi a portale per uno spazio libero di oltre 40 cm da terra

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4², wagon inarrestabile

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

31 lug 2017 (Aggiornato alle 15:53)

Di per sé è già in grado di districarsi bene sugli sterrati soft, grazie alle quattro ruote motrici, alla manciata di centimetri aggiuntivi rispetto al modello station wagon. Eppure, Mercedes Classe E All-Terrain non era ancora sufficientemente arrampicatrice, secondo Jurgen Eberle, ingegnere della casa di Stoccarda. Nasce dall'idea di un patito dell'off-road la trasformazione in Mercedes Classe E All-Terrain 4x4². Numeri che rievocano il mondo Classe G, G500 4x4² nello specifico. 

Esemplare unico, la All-Terrain ha richiesto il lavoro di 20 specialisti dell'impianto di Sindelfingen per apportare le modifiche tecniche necessarie affinché sospensioni e trasmissione potessero sfruttare gli assi a portale che consentono di ottenere uno spazio libero da terra di ben 420 millimetri. Un altro pianeta rispetto ai 160 millimetri di un normale Classe E wagon, missione possibile per il particolare posizionamento del centro ruota rispetto al semiasse, posto più in alto.

L'operazione ha richiesto l'adozione di un telaio supplementare per gli attacchi delle sospensioni anteriori e diversi punti di ancoraggio del multilink al retrotreno. I cuscinetti Unibal rimpiazzano gli elementi in gomma e poliuretano del modello di serie, mentre i bracci inferiori delle sospensioni sono realizzati in acciaio pieno. Classe E All-Terrain 4x4² poggia su cerchi da 20 pollici (ripresi da una Classe R), gommati 285/50 R20. Quali sono le potenzialità in off-road? Altezza libera da terra a parte, da segnalare una capacità di guado pari a 500 millimetri, non distanti dai 600 millimetri di una Classe G. La All-Terrain standard si ferma a 280 millimetri.

Audi, Mercedes, Volvo: tridente di station inarrestabili

Le carreggiate ovviamente risultano ampliate, 1 metro e 77 centimetri sui due assi, per una larghezza totale di 2 metri e 10 centrimetri (+20 cm), intervento che ha reso necessario rimodellare le protezioni sui passaruota, molto più accentuate e realizzate con processo di stampa tridimensionale. 

LA GAMMA MERCEDES E IL LISTINO PREZZI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi