Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Polo GTI R5, pronta per i rally: poi sarà la R da strada?

Tornerà alle corse nella seconda metà del 2018. Con un quattro cilindri benzina da 270 cv a trazione integrale: lecito attendersi una versione stradale
Polo GTI R5, pronta per i rally: poi sarà la R da strada?

Francesco ForniFrancesco Forni

7 nov 2017 (Aggiornato il 8 nov 2017 alle 09:55)

Volkswagen tornerà ai rally nella seconda metà del 2018 con la Polo GTI R5, anticipata dal bozzetto che vedete. Sarà una vettura a disposizione dei team professionisti e degli aspiranti piloti per permettere loro di competere nei campionati di tutto il mondo, incluso il FIA World Rally Championship (WRC). I primi test si svolgeranno entro il 2017.

Nasce sotto mani espertissime, quelle del Direttore Tecnico della Volkswagen Motorsport, François-Xavier Demaison. Ovvero il padre della Polo R WRC che ha dominato in lungo e in largo, con un poker di titoli WRC. Demaison è responsabile dello sviluppo della Polo GTI R5. Il senior project engineer è Gerard-Jan de Jonghingegnere di gara di Sébastien Ogier, il protagonita dei trionfi iridati della Polo R WRC.

"Vogliamo mettere la nostra esperienza al servizio dei clienti. Offrendo una macchina competitiva nei numerosi campionati rally, dalle serie nazionali al mondiale”. Queste le parole di Sven Smeets, Direttore della Volkswagen Motorsport.

La Polo GTI R5, che ha un cambio sequenziale da gara a cinque marce, deriva dalla nuova Polo GTI da 200 cavalli, adotta il quattro cilindri turbo. Per l'occasione la potenza è stata alzata a 270 cavalli e soprattutto c'è la trazione integrale. Potrebbe a sua volta nascere da quest'auto da corsa la chiaccherata Polo R?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Renault Symbioz e Espace 2025, primo test dei Suv full hybrid

Il costruttore aggiorna i suoi modelli con l'efficiente ibrido E-Tech: 200 cv per Espace - facelift 2025 - e 160 cv per Symbioz

Skoda Elroq RS, scatto e comfort. Prova della elettrica sprint

Unisce prestazioni e comfort. 340 CV, trazione integrale e autonomia WLTP fino a 540 km in un SUV compatto dallo stile grintoso e dinamico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi