Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes-AMG GT, una gran turismo quattro porte per sfidare Porsche Panamera?

In arrivo una nuova berlina-coupé con powertrain ibrido plug-in che potrebbe superare quota 800 cavalli

Francesco ForniFrancesco Forni

24 nov 2017 (Aggiornato il 27 nov 2017 alle 09:21)

Al Salone di Ginevra è attesa la Mercedes-AMG GT a quattro porte, il cui nome è ancora un mistero. Ma la realizzazione della GT Concept presentata durante la scorsa edizione della kermesse è quasi certa. Il concetto di berlina sportiva o di coupé a quattro porte ha fatto breccia da tempo. E il desiderio di andare a competere con la Porsche Panamera ha fatto il resto.

Il prototipo mostrato per celebrare i 50 anni di AMG è stato sviluppato. Da mesi girano vetture camuffate. La AMG-GT four door punterà molto in alto, presentantosi con potenze superiori alla Panamera.

La più interessante dovrebbe essere la top di gamma. Che apparterà alla famiglia EQ Power+, gli ibridi ad altissime prestazioni del Marchio. Dotati di una tecnologia derivata dall'esperienza in F1, anche se non estrema come quella della Project One. La potenza stimata è di 805 cavalli, grazie all'accoppiata del V8 biturbo da 4 litri e il motore elettrico. Che grazie al powertrain dotato di plug-in, dovrebbe fornire un'autonomia di circa 50 km. La Panamera Turbo S Sport E-Hybrid, per inciso, si "ferma" a 680 cavalli. Trattasi sempre di potenze stratosferiche. Ma per la Mercedes-AMG probabilmente bisognerà aspettare il 2019.

Ci saranno anche altre due versioni ibride plug-in, con potenze di circa 670 e 740 cavalli, con autonomia solo elettrica probabilmente leggermente inferiori. Trazione integrale (motore a benzina  posto davanti, l'elettrico dietro) e cambio automatico a nove marce. E anche un versione "solo" a benzina,con lo stesso motore e una potenza di circa 612 cavalli.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota ha pronta una GT stradale e una da corsa: sarà a marchio Lexus?

Le due varianti sono state le protagoniste della presenza Toyota al Festival di Goodwood, in una fase di sviluppo molto avanzata e con il debutto atteso nel 2026

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi