Temi caldi
La concept sarà svelata al Salone di Detroit, il teaser del posteriore anticipa un design ardito
Francesco Forni
5 dic 2017 (Aggiornato il 6 dic 2017 alle 10:12)
Sopresa prima di Natale. Lexus ha pubblicato il teaser della LF-1 Limitless, un protototipo che sarà presentato a gennaio al Salone di Detroit. Fin qui niente di strano, anche se il nome richiama la LFA, raffinatissima supercar prodotta in 500 esemplari tra il 2010 e il 2012. Equi cade il primo "indizio" di sportività.
Limitless, letteralmente "senza limiti", è un aggettivo che dichiara ambizioni speciali. Soprattutto il design di questa concept, anticipa molti dettagli che saranno riproposti su i prossimi modelli diserie. La LF-1 Limitless stilisticamente è stata concepita dal Calty Design Research, lo storico studio di Toyota nato del Sud della California nel 1973. Dal quale sono usciti quasi tutti i modelli chiave del Gruppo: dalla Rav4, alla Camry, dalla CH-R alla Lexus RX. E proprio a questo ultimo filone, dal punto di vista tecnico, si potrebbe raccordare, avendo il logo Lexus con i contorni blu, indizio della assai probabile presenza di un powertrain ibrido.
E' stata ufficialmente definita "flagship crossover", una portabandiera del segmento. La LF-1 Limitless è stata mostrata in un primo teaser che ne anticipa un indole particolare. Il design è molto sportivo. Il posteriore è stato caratterizzato in maniera molto evidente. Con un lungo Led orizzontale che abbraccia il portellone. La fascia di raccordo luminosa posta fra le luci posteriori dalla Porsche Carrera 4 di qualche anno fa ha fatto scuola. Ma c'è un led in aggiunta anche sullo spoiler posteriore.
Una soluzione complessivamente originale e molto dinamica. Che si sposa con un lunotto inclinato: da coupé. Con proporzioni per certi versi assimilabili all'Alfa Brera di Giugiaro. La "flagship crossover" potrebbe rappresentare il top di gamma.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90