Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford Focus RS prepara la carica dei 400

La prossima generazione beneficerà di un sistema mild hybrid con batteria a 48 volt

Ford Focus RS prepara la carica dei 400

Francesco ForniFrancesco Forni

4 apr 2018 (Aggiornato il 5 apr 2018 alle 10:11)

Nuova Focus ha fatto il primo, parziale, striptease e la domanda è sorta spontanea. Benissimo la quarta generazione della compatta, ma come sarà la variante più cattiva? L’attuale Focus RS ha soddisfatto nel profondo tutti gli appassionati (e anche noi di Auto), ovvio che l’attesa sia già “calda”.

Il 10 aprile sarà la volta di nuova Focus. Per RS probabilmente bisognerà aspettare più di un anno: non è esagerato indicare il 2020 come data di “sbarco” della nuova belva.

Che porterà in dote, tra i tanti, un upgrade tecnologico al passo con i tempi. Il motore sarà sempre il 2.3 EcoBoost (utilizzato anche di Mustang) un quattro cilindri turbo che ha dimostrato eccezionali performance assieme alla raffinata trazione integrale. Dovrebbe avvalersi di un plus, ovvero un mild hybrid con batteria a 48 Volt.

La potenza di sistema dovrebbe arrivare a 400 cavalli, circa 50 in più del modello attuale, con una notevole riduzione delle emissioni. Il beneficio sarebbe anche nella coppia , più generosa. Il motorino elettrico di avviamento e generatore di energia (ci sarà anche il recupero della stessa) contribuiranno a questo ciclo virtuoso. Il cambio dovrebbe essere a doppia opzione: manuale o a doppia frizione.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes CLA, un salto tecnologico per la Stella

La nuova media di Stoccarda è una rivoluzione tecnologica totale, ecco come va quella a batterie da

Ford farà nuovi modelli per l'Europa, saranno quelli che cercano gli automobilisti?

La casa dell'Ovale blu ha promesso ai dealer nuovi modelli in arrivo, ma quale identikit dovrebbero avere le due proposte per il mercato europeo?
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi