Nissan GT-R50 Italdesign, festa di compleanno per due

La prima collaborazione tra Nissan e Italdesign arriva nel cinquantenario del'azienda di Moncalieri e del progetto GT-R.: ha 720 cavalli e 780 Nm di coppia massima

29.06.2018 12:22

Manta da un lato, a Torino, con la firma di Giorgetto Giugiaro. KPGC10 dall’altro capo del mondo, in Giappone, opera prima di Nissan al capitolo GT-R. Italdesign e GT-R entrambe a muovere i primi passi nel 1968, cinquant’anni di storia celebrati da una specialissima GT-R50 prototipo. Italdesign che ha sviluppato, progettato e realizzato l’esemplare che debutterà in Europa a luglio.

Dalla GT-R Nismo 2018 si è partiti per riscrivere il design – curato dai centri stile Nissan di Londra e San Diego –. I particolari dorati (Energetic Sigma Gold) spiccano sulla carrozzeria Liquid Kinetic Gray, dalla cornice anteriore ai contorni delle prese Naca sul cofano, agli specchietti, fino a tutto l’insieme della coda. Effetto metallo liquido che è la cifra estetica dell’esemplare celebrativo del cinquantenario, insieme a spigoli vivi, una linea del tetto abbassata di 54 millimetri rispetto alla GT-R Nismo, l’ala posteriore regolabile, i fari a led anteriori a boomerang e i posteriori, tondeggianti e dall'effetto sospeso rispetto alla carrozzeria.

Nissan GT-R50 Italdesign: foto

Nissan GT-R50 Italdesign: foto

La collaborazione tra l'azienda torinese e la casa nipponica arriva per celebrare i 50 anni di storia Italdesign e del progetto GT-R. Su base GT-R Nismo 2018, cambia lo stile e dal motore V6 arrivano 720 cavalli.

Guarda la gallery

È un progetto stilisticamente unico soprattutto nello sviluppo della fiancata e dell’area intorno al lunotto, molto raccolta e avvolgente. Evoluzioni che si estendono agli interni, a partire dai materiali: due differenti lavorazioni di fibra di carbonio, applicata alla struttura dei sedili, l’intera plancia, il tunnel, fino alla corona del volante; Alcantara, pelle lavorata in Italia, con applicazioni dorate a staccare sull’ambiente total black.

Dal posto guida, appagamento estetico a parte, si cercano le prestazioni da una GT-R Nismo. Nissan GT-R50 va decisamente oltre i 600 cavalli. Il motore V6 3.8 litri, non si discute. Si migliora. Con due turbocompressori maggiorati, l’intercooler adeguato di conseguenza, entrambi ripresi dalle GT-R schierate nei campionato GT3. Sviluppa 720 cavalli e 780 Nm di coppia massima, è accoppiato a un cambio sequenziale 6 marce con frizione rinforzata.

GT-R Nismo, i segreti di Godzilla: prova in pista

Particolari sviluppati per supportare sollecitazioni maggiori anche all’interno del propulsore, dalle bielle ai pistoni, fino all’albero a gomiti. L’incremento delle prestazioni sui turbocompressori si lega al sistema di alimentazione con iniettori modificati. L’assetto conferma gli ammortizzatori Bilstein Damptronic, elaborati nella gestione elettronica.

Skyline 1972, torna in pista l'antenata della GT-R

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese