Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Hyundai i30 Fastback N, sportività da primato

Tecnica fotocopia della i30 due volumi, tocca alla carrozzeria Fastback ricevere la cura Hyundai N e N Performance. Tarquini e Neuville si sfidano sul percorso Rome-Paris ed è Tarquini ad avere la meglio

Hyundai i30 Fastback N, sportività da primato

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

26 set 2018 (Aggiornato alle 15:12)

Hyundai si diverte e promette divertimento. Lo ha già garantito con i30 N 5 porte, lo farà, di nuovo, con Hyundai i30 Fastback N e N Performance. Stessa formula, stessi cavalli, stessa filosofia, solo con una silhouette da berlina quattro porte filante. È la componente “giocosa” che apprezzeranno i futuri clienti del modello atteso al debutto al Salone di Parigi.

Si diverte, però, anche a giocare sulle omonimie. Geografiche. Roma-Parigi è percorso da Endurance, se affrontato in auto. Rome-Paris, apparentemente è la stessa cosa, vista dalla prospettiva anglofona. Non lo è. Con i30 Fastback N bastano 8 minuti 18 secondi e 49 centesimi per coprire la distanza, da prova speciale. Record assoluto, firmato Gabriele Tarquini. Il trucco? Non percorrere i 1.421 km tra le due capitali, piuttosto, i 13 chilometri che separano il villaggio di Paris da Rome (Rom in danese; ndr), Danimarca. Simpatica situazione creata per lanciare la i30 Fastback N. Gabriele Tarquini e Thierry Neuville a contendersi il primato su strada chiusa al traffico, Tarquini a vincere di velocità ed esperienza.

Focus sulla berlina per riassumere le caratteristiche tecniche già di i30 N hatchback, ovvero, motore 2 litri turbo benzina, da 250 o 275 cavalli, quest’ultima variante è N Performance, buona per limare 3 decimi sullo 0-100 km/h, coprirlo in 6”1 anziché 6”4. Entrambe corrono fino ai 250 km/h. Entrambe sfoggiano la personalizzazione estetica e tecnica che rende la berlina fastback accattivante. Non vi sono differenze nei newtonmetri di coppia scaricati sull’asfalto, 353 Nm che in overboost arrivano a 378 Nm.

i30 Fastback, primo contatto con la "sportiva" formato famiglia

Al volante si potrà personalizzare il carattere di i30 Fastback N ricorrendo al selettore N Grin Control, tra modo Eco, Normal, Sport, N e N Custom, ovvero, personalizzare ogni singolo parametro su valori a piacere. Dall’infotainment su schermo 8 pollici, in versione Multimedia System con retrocamera, connettività Bluetooth, Appe CarPlay e Android Auto, si potrà accedere a diverse funzioni dalla “pagina” N, tra le quali la risposta del motore, il sound e la funzione Rev Matching, che in scalata si occupa di raccordare le marce adeguando il regime di rotazione del propulsore.

Hyundai i30 N, prova: la sportiva che non t'aspetti

La sportività di Hyundai i30 Fastback N verrà dettagliata a Parigi, Francia, non i consumi, già dichiarati: 8,1 litri/100 km (8,3 litri N Performance) nel ciclo misto WLTP.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi