Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake, la terza sorella delle alte prestazioni

Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake, la terza sorella delle alte prestazioni

Al debutto di Classe A e CLA Coupé, ecco arrivare la variante CLA Shooting Brake con il motore più potente e prestazionale della gamma di compatte Mercedes. AMG 45 o AMG 45 S, le caratteristiche tecniche sono comuni ai tre modelli

17.07.2019 ( Aggiornata il 17.07.2019 18:10 )

Modi diversi di leggere la sportività compatta. Il “45” esce anche sulla ruota di Mercedes-AMG CLA Shooting Brake, dopo aver espresso tutto il potenziale del motore 2 litri turbo benzina su Classe A e CLA Coupé.

Tre modelli accomunati da una tecnica raffinatissima, un propulsore da 387 cavalli e 480 Nm di coppia nella proposta base, che diventa AMG 45 S da 421 cavalli e 500 Nm per chi cerca le cose in grande. Motore riposizionato sotto al cofano, ruotato di 180 gradi, con una miriade di innovazioni tecniche rispetto al passato.

Nuova Mercedes AMG A45 e CLA 45: foto

Nuova Mercedes AMG A45 e CLA 45: foto

La seconda generazione delle supersportive compatte Mercedes debutta con Classe A e CLA. Le AMG 45 introducono il motore 2 litri da record, con una potenza specifica fino a 211 cv/litro. Le prestazioni dicono di uno zero-cento in appena 3"9 e 270 orari di velocità massima

Guarda la gallery

MOTORE DA PRIMATO

È il cuore dell’ultima generazione di AMG 45, un'unità interamente realizzata in alluminio, con turbo twinscroll e routing dei condotti favorito dal diverso posizionamento nel vano motore.

Turbo a 2,1 bar di pressione di sovralimentazione, dotato di soluzioni tecniche riprese dal V8 4 litri biturbo, come i cuscinetti a rullo per l’alberino della girante e del compressore.

Il 2 litri dei record destinato alle AMG 45

L’erogazione della coppia è ritagliata per dare le sensazioni di progressione di un aspirato, collocare la massima erogazione di newtonmetri oltre i 5.000 giri/min.

4MATIC+ CON MODALITÀ DRIFT

La potenza viene scaricata sull’asfalto dal cambio 8 marce doppia frizione e da una trazione 4Matic+ a ripartizione completamente variabile, con differenziale a duplice frizione multidisco sull’asse posteriore. Mercedes-AMG 45 CLA Shooting Brake offre la stessa modalità Drift proposta dalle “cugine” Classe A e CLA Coupé.

AMG 45, Classe A e CLA Coupé: supersportive di razza

LO STILE DIFFERENZIA I TRE PROGETTI

Sarà un driftare con bagagli al seguito, 505 litri accessibili da un portellone anche del tipo hands-free nell'apertura. Ed è lo stile il vero elemento differenziazione tra i tre modelli. La Shooting Brake allunga la linea del tetto, dà un altro impatto nella vista del retrotreno, caratterizzato da i quattro terminali di scarico – differenziati nel diametro tra AMG 45 e 45 S – e il paraurti dedicato.

Una versatilità d’utilizzo superiore senza barattare nulla delle prestazioni, elevatissime. Accelera in 4”1 e fa i 250 orari, CLA Shooting Brake 45, la versione S da 421 cavalli migliora lo scatto di 1 decimo e, di serie, sposta il limitatore a 270 km/h, soluzione offerta a richiesta sulla motorizzazione d’accesso.

Alle sospensioni adattive si abbinano gli interventi di irrigidimento della scocca, tra strutture supplementari applicate sotto al motore e traverse al posteriore, fino ai bracci di raccordo tra duomi anteriori e montanti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese