Pagani Huayra BC Roadster, l'ultraleggera

Il progetto BC Roadster riduce di 30 kg il peso di una normale Huayra Roadster e avvicina il dato di 1.218 kg della coupé. Primi dettagli tecnici della hypercar modenese, da oltre 800 cv 

31 lug 2019

Due anni per sviluppare un’idea e trasformarla in realtà. Pochi mesi dopo la presentazione della BC, l’idea di un cliente: perché non una Pagani Huayra BC Roadster? E l'Atelier di Horacio Pagani a lavorare con i propri tecnici a soluzioni artistiche e tecniche per trasformare la roadster in un progetto con i contenuti estremi della BC, hypercar superleggera, con i 1.218 kg dichiarati.

La versione con tetto in carbonio rimovibile migliora il dato di Huayra Roadster “base”, da 1.280 kg porta la massa complessiva a 1.250 kg. Prime immagini e dettagli tecnici, in attesa della presentazione dal vivo.

L’aerodinamica replica le soluzioni di Huayra BC Coupé, nel trattamento dell’avantreno, con splitter e alette laterali (dive planes), proseguendo con i passaruota ventilati, per ridurre la portanza sull’asse anteriore.

In coda, diversa interpretazione dell’ala posteriore: i supporti non diventano anche paratie esterne, bensì sostengono il piano principale dell’ala in una porzione più accentrata. Ala dal profilo a cucchiaio.

Dal motore V12 biturbo Mercedes-AMG, 6 litri di cubatura, arrivano 802 cavalli e 1.050 Nm di coppia, scaricati al posteriore da un cambio sequenziale XTRAC 7 marce. Alla perfezione tecnica subentra l’arte dei dettagli all’interno dell’abitacolo, nei rivestimenti dei sedili e la lavorazione della leva del cambio a gabbia aperta e pomello in legno.

Guidare Huayra BC Roadster sarà un gioco accessibile a tanti, a patto di accontentarsi delle "emozioni" da videogame per smartphone: sarà disponibile su CSR2 Racing

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari rende omaggio alla F40 con una nuova one-off

Si chiama SC40 ed è ispirata alla mitica supercar degli anni '80: sarà esposta al Museo Ferrari di Maranello

Nissan Leaf, rivoluzione a tutto Suv

Una delle capostipiti della mobilità a zero emissioni cambia tutto per la sua terza generazione. Autonomia fino a oltre 600 km