Toyota Yaris GR, motore da record per sensazioni da rally

Toyota Yaris GR, motore da record per sensazioni da rally

Rivela caratteristiche da sportiva vera e uniche tra le utilitarie, come la trazione integrale e un motore dalla potenza specifica più alta tra i 3 cilindri

10.01.2020 16:30

Dal WRC alla strada e ritorno. Al Tokyo Auto Salon si alza il sipario su Toyota Yaris GR, un progetto che opera in due direzioni: porta su strada l’esperienza del mondiale rally, vinto nel 2019 con Ott Tanak, e forma la base sulla quale sviluppare il futuro progetto 2021-2022.

Toyota Yaris GR: foto

Toyota Yaris GR: foto

La versione sportiva di Toyota Yaris sarà la base per il progetto da rally. Tre porte, motore da 272 cavalli, trazione integrale, sono le caratteristiche con le quali si candida a essere regina tra le hot-hatch di segmento B

Guarda la gallery

Caratteristiche uniche

Quattro ruote motrici, motore turbo benzina 1.6 litri, scocca sviluppata su misura, sospensioni posteriori indipendenti. Sono le aree centrali del progetto Yaris GR, che posiziona l’asticella ben al di sopra di quanto non riuscì alla precedente Yaris GRMN.

L’architettura TNGA-B sviluppa tutto il suo potenziale ospitando le quattro ruote motrici GR Four. Ci sarà un’altra Yaris “integrale”, sarà la E-Four ibrida, inizialmente destinata al mercato nipponico. Yaris GR ricorre, invece, a un sistema con due differenziali Torsen sull’asse anteriore e posteriore, più una frizione multidisco a controllo elettronico, responsabile della ripartizione della coppia tra i due assi. Modalità Normal, Sport e Track per esperienze di guida differenziate nel bilanciamento dell’erogazione.

Motore, il primato di Yaris GR

Risalendo la linea di trazione, spazio al cambio manuale 6 marce, una variante “intelligent” dalla quale possiamo attenderci una funzione doppietta in scalata. Il motore fa storia a sé.

Yaris andrà su strada anche con un benzina tre cilindri 1.5 litri, per la GR si fa largo invece l’1.6 turbocompresso. La cubatura riprende quella delle WRC Plus e il lavoro condotto dal reparto Toyota Gazoo Racing è pregevole: componenti alleggeriti, incremento del regime di rotazione, turbocompressore specifico, linea di aspirazione e di scarico pure. Guadagna il premio di motore tre cilindri dalla potenza specifica più elevata, visti i 272 cavalli e 370 Nm di coppia.

Finora, nel panorama delle hot-hatch urbane, era stata Fiesta ST a indicare la via della sportività possibile con i tre-in linea, l’1.5 da 200 cavalli.

Nuova Toyota Yaris Hybrid: FOTO

Nuova Toyota Yaris Hybrid: FOTO

La nuova versione ibrida della berlina giapponese si presenta: ecco il suo aspetto estetico e gli elementi interni

Guarda la gallery

Design e dimensioni di Yaris GR

La scelta della carrozzeria tre porte è dettata da una superiore rigidità e leggerezza, oltre a una linea ottimizzata nell’aerodinamica in coda. Alleggerimento che, alla bilancia, indica 1.280 kg complessivi, grazie anche all’impiego di portiere, cofano motore e portellone posteriore in alluminio, mentre il tetto è in composito CFRP.

Le forme differenti del frontale dettano un incremento della lunghezza a 4 metri esatti, dai 3,95 della Yaris normale. Passo identico a 2,56 metri, larghezza aumentata di ben 5 centimetri, per un dato di 1,80 metri, altezza 10 mm inferiore.

Tra funzione ed estetica, arrivano i cerchi da 18 pollici (225/40 R18) e la fascia paraurti anteriore molto più aperta, per far respirare meglio le masse radianti del turbo benzina 1.6 litri.

La commercializzazione inizierà dalla prossima estate.

Test Drive Experience: Silenziosa e originale C-HR conquista tutti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese