Morgan Plus Four, un vintage tutto nuovo con il turbo BMW

Morgan Plus Four, un vintage tutto nuovo con il turbo BMW

La formula Morgan rinnova ogni aspetto della Plus Four, adesso con architettura in alluminio, due opzioni di cambio, dotazione più "ricca" e il motore 2 litri BMW 

03.03.2020 16:42

Dall’acciaio all’alluminio, dall’aspirato al turbo, dal 5 marce al manuale e, addirittura, l’automatico. Dal 4 al Four. Cambia tutto con Morgan Plus Four, nuova generazione che resta fedele al suo ruolo subordinato alla Plus Six, rifugge le tentazioni di crescere nelle dimensioni e conserva l’impronta a terra dell’antenata.

In 3,83 metri per 1,65 di larghezza (e appena 1,25 in altezza), Morgan scrive un’altra pagina di un modo di vivere l’auto che non potrebbe essere più distante dai tempi attuali.

Morgan Plus 8 50th Anniversary Edition

Morgan Plus 8 50th Anniversary Edition

Morgano festeggia al Salone di ginevra i cinquanta anni del modello con una versione speciale col V8 4.8 litri Bmw.

Guarda la gallery

Pura passione dal design classico e tecnica moderna. Si parte dall’architettura in alluminio, sostituisce il telaio in acciaio garantendo maggior rigidità e più spazio per i passeggeri. Il concetto, ora, è del tutto relativo quando si accosta l’abitabilità e fruibilità a una Morgan Plus Four. Tuttavia, migliora rispetto a Plus 4. L’accesso e uscita sono meno problematici, ad esempio.

Motore, il turbo BMW manuale o automatico

Una scocca spinta dal motore turbo benzina 2 litri BMW, l’unità da 258 cavalli e 400 Nm adotta una mappatura che sebbene mantenga i valori di potenza e coppia invariati, ha caratteristiche di erogazione e guidabilità sintonizzate sulla tipologia d’auto che è la Plus Four. Il motore turbo ha consentito una riduzione dei consumi pari al 30%, appena 7 litri/100 km nel misto WLTP il dato dichiarato.

Morgan Plus Four: foto

Morgan Plus Four: foto

La nuova generazione di Plus 4 diventa Plus Four, nasce intorno a un'architettura in alluminio, è motorizzata dal 4 cilindri turbo BMW e offre due opzioni di cambio. Una roadster fedele alla tradizione artigianale Morgan, resa tecnicamente di gran lunga superiore al passato

Guarda la gallery

E con la nuova motorizzazione arriva un “inedito” cambio manuale 6 marce anziché 5 e, rivoluzione assoluta, un automatico 8 marce. Lo Steptronic impiegato su BMW, di realizzazione ZF, permette le prestazioni migliori in accelerazione e contiene il peso a 1.009 kg, contro i 1.013 kg della trasmissione manuale.

Raggiunge i 240 km/h la Plus Four - per gli impavidi che volessero avventurarsi - e accelera in 4”8 da 0 a 100 orari, 5”2 con il manuale, sfavorito anche nella quantità di coppia motrice, ridotta a 350 Nm.

Cerchi a raggi incrociati da 15"

Le sospensioni a doppi bracci oscillanti sono state riprogettate, come i mozzi ruota e le parti dell’impianto frenante, per un adattamento ottimale con i nuovi cerchi a raggi da 15 pollici, legatura dei raggi modificata, soluzione in alternativa alla quale è proposta una specifica di cerchi in lega.

Il listino, più che mai “a partire da”, viste le possibilità di personalizzazione di un’auto creata artigianalmente, dai pannelli in alluminio battuti a mano alla realizzazione degli interni, con gli inserti in frassino e i rivestimenti in pelle, parte da poco oltre i 72 mila euro.

La dotazione di serie è “ricca” rispetto al passato, vista la presenza di fari a led, dell’ABS, della chiusura centralizzata, del servosterzo e della capote in fibra di mohair. Optional, tra gli altri, un impianto stereo con connettività Bluetooth.

Bentley Mulliner Bacalar, lusso a cielo aperto per due

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese