Bentley Mulliner Bacalar, lusso a cielo aperto per due

Bentley Mulliner Bacalar, lusso a cielo aperto per due

La casa di Crewe ha svelato la sua prima scoperta a due posti dal 1930. Tiratura limitatissima e livello massimo di personalizzazione per questa barchetta

di Lorenzo Lucidi

03.03.2020 11:07

Mulliner Bacalar è l'ultima creazione di Bentley nel campo delle cabrio super esclusive. Presentata a Crewe, in Inghilterra, dopo l'annullamento del Salone di Ginevra a causa del Coronavirus, rappresenta il top dell'offerta Bentley. Sarà prodotta in tiratura limitatissima e offrirà ai fortunati clienti un altissimo grado di personalizzazione.

Bentley Mulliner Bacalar FOTO

Bentley Mulliner Bacalar FOTO

Bentley svela la sua nuova scoperta a due posti, una "barchetta" super esclusiva che sarà prodotta in appena 12 esemplari

Guarda la gallery

Barchetta sportiva

La Bacalar è la prima scoperta a due soli posti dell'era moderna di Bentley, che la definisce con una parola italiana universalmente riconosciuta nel vocabolario mondiale dell'automobile: “barchetta”. Era dal lontano 1930 che la Casa britannica non realizzava una vettura di questo tipo. Il nome Bacalar è ispirato all'omonima laguna messicana, famosa come la “laguna dei sette colori”.

Dotata di un motore W12 6 litri biturbo da ben 650 cavalli e 900 nm di coppia, la Bacalar non invidia nulla alle supercar, pur avendo velleità diverse. Ne verranno prodotte appena 12, tutte già prenotate da altrettanti facoltosi clienti. Bentley non ha dichiarato il prezzo della sua nuova creazione, in quanto potrà cambiare anche molto a seconda del grado di personalizzazione della vettura.

Bentley Continental GT Convertible, Mulliner ricama l'esclusività

Tra sportività ed eleganza

Ispirata alla concept di supercar elettrica EXP100 del 2019, la Bacalar si allontana in parte dai canoni tradizionali della Casa, puntando su linee estremizzate e aggressive. Pur mantenendo l'eleganza che caratterizza il marchio. A dominare il design dell'auto sono elementi aerodinamici e prese d'aria, che raramente abbiamo visto così abbondanti su una Bentley.

Bentley EXP 100 GT: foto

Bentley EXP 100 GT: foto

La granturismo del futuro, del 2035, sarà elettrica ma, soprattutto, con un lusso eco-friendly. Similpelle ottenuta dagli scarti del vino, vernice sintetica prodotta da bucce di riso, formano il lusso Bentley EXP 100 GT, celebrativa del secolo di storia del marchio

Guarda la gallery

Gli interni, meno sportivi rispetto alla carrozzeria, godono del massimo grado di attenzione ai dettagli e di cura dei materiali. Che sono stati scelti anche in base al loro grado di ecosostenibilità. Il legno utilizzato per il cruscotto, ad esempio, è stato ricavato da alberi caduti nelle Fenlands dell'East Anglia. Un'auto dal sapore antico, ma al passo coi tempi, anche dal punto di vista ambientale.

Brexit, a rischio in UK fabbriche e mezzo milione di posti di lavoro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese