Temi caldi
Realizzata dalla Skoda Academy in collaborazione col capo designer Oliver Stefani
Francesco Forni
23 mar 2020
Skoda scalpita, l’offensiva di prodotto da anni è imponente, ma il Marchio boemo del Gruppo VW da tempo ha intenzione di imporsi come più emozionale. Non ancora sportivo, ma lo sviluppo del design, è chiaro, come testimonia anche l'ultima Octavia RS iV.
La Skoda Academy, una sorta di cantera del centro design del Costruttore nel quartier generale a Mladá Boleslav, sin da subito ha fatto suo questo concetto.
Dal 2014 realizza concept su modelli di produzione. Nel 2019 era stata la volta di un pick-up, il Mountiaq, a conferma della vocazione “speciale” di questi prototipi.
Il nuovo concept, settimo della serie, sarà svelato a giugno. Ancora non ha un nome, ma è una Skoda Scala in versione speedster: una sportiva a cielo aperto, col parabrezza molto basso. Di ispirazione alle omonime mitiche Porsche.
I venti apprendisti della Skoda Academy l’hanno realizzata, come di consuetudine, con il capo designer di Skoda, Oliver Stefani. Per ora ci sono due bozzetti, di tre quarti posteriore e degli interni (simili alla vettura originale), ma la piccola sportiva, realizzata sulla base di una vettura pragmatica e funzionale, promette bene.
Dalla base di partenza è nata questa due porte, che mostra carattere, con le due gobbe sul posteriore, scarichi e paraurti dedicati. Un Skoda marcatamente sportiva, meno funzionale, ma più emotiva. Non resta che aspettare le immagini definitive.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90