Skoda Scala speedster, concept dall'Academy

Skoda Scala speedster, concept dall'Academy

Realizzata dalla Skoda Academy in collaborazione col capo designer Oliver Stefani

di Francesco Forni

23.03.2020 ( Aggiornata il 23.03.2020 09:35 )

Skoda scalpita, l’offensiva di prodotto da anni è imponente, ma il Marchio boemo del Gruppo VW da tempo ha intenzione di imporsi come più emozionale. Non ancora sportivo, ma lo sviluppo del design, è chiaro, come testimonia anche l'ultima Octavia RS iV.

La Skoda Academy, una sorta di cantera del centro design del Costruttore nel quartier generale a Mladá Boleslav, sin da subito ha fatto suo questo concetto. 

Skoda Scala Speedster concept FOTO

Skoda Scala Speedster concept FOTO

Realizzata da venti apprendisti della Skoda Academy

Guarda la gallery

Dal 2014 realizza concept su modelli di produzione. Nel 2019 era stata la volta di un pick-up, il Mountiaq, a conferma della vocazione “speciale” di questi prototipi.

Skoda Scala a metano

La sportiva degli studenti

Il nuovo concept, settimo della serie, sarà svelato a giugno. Ancora non ha un nome, ma è una Skoda Scala in versione speedster: una sportiva a cielo aperto, col parabrezza molto basso. Di ispirazione alle omonime mitiche Porsche. 

I venti apprendisti della Skoda Academy l’hanno realizzata, come di consuetudine, con il capo designer di Skoda, Oliver Stefani. Per ora ci sono due bozzetti, di tre quarti posteriore e degli interni (simili alla vettura originale), ma la piccola sportiva, realizzata sulla base di una vettura pragmatica e funzionale, promette bene.

Dalla base di partenza è nata questa due porte, che mostra carattere, con le due gobbe sul posteriore, scarichi e paraurti dedicati. Un Skoda marcatamente sportiva, meno funzionale, ma più emotiva. Non resta che aspettare le immagini definitive.

Skoda Scala, la prova su strada

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese