Audi RS saranno solo elettrificate, dalla e-tron GT alla RS4

Audi RS saranno solo elettrificate, dalla e-tron GT alla RS4

La strategia del marchio di Ingolstadt è chiara: la sportività Audi di vertice, i modelli RS, saranno tutti solo con un motore elettrificato: mild-hybrid, ibrido plug-in, oppure nella variante elettrica

31.07.2020 ( Aggiornata il 31.07.2020 15:24 )

Che sia una strada obbligata è palese, tanto più tra i modelli più sportivi e prestazionali. L’elettrificazione entrerà di diritto - e sempre più - anche in casa Audi Sport, dove già si è affacciata sotto forma di un mild hybrid abbinato al motore V8 4 litri biturbo della RS6 Avant, super-station da 600 cavalli e 800 Nm, che trova il supporto dello starter-generatore a cinghia per una boost di cavalli riduzione dei consumi.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Con i futuri modelli della divisione sportiva si andrà verso un’offerta chiara, semplificata, che vedrà un’unica motorizzazione prevista per ciascun modello, nessuna fase di transizione, di convivenza tra versioni con un motore esclusivamente termico e proposte elettrificate.

Superberlina elettrica il prossimo passo

Audi e-tron GT Concept: foto

Audi e-tron GT Concept: foto

Il concept Audi e-tron GT debutta al Salone di Los Angeles e traccia la via che porterà al prodotto di serie nel 2020. Una berlina quattro porte da affiancare al suv e-tron e al crossover e-tron Sportback. La piattaforma J1 è condivisa con Porsche Taycan

Guarda la gallery

Avrà i geni Audi Sport la prossima elettrica in arrivo entro fine anno, Audi e-tron GT, dalla quale – entro il 2023 – verrà sviluppata una variante RS destinata a moltiplicare cavalli e prestazioni. Verosimilmente sarà l’equivalente di Taycan Turbo S, top di gamma.

Le potenzialità dell’elettrico, nell’erogazione della coppia e nello stesso controllo della dinamica di marcia, introducono scenari nuovi rispetto ai sistemi della sportività "classica". Vantaggi ai quali si contrappongono alcuni punti deboli che, attraverso l’elettronica, devono essere filtrati, come l’esistenza di un maggior peso, da “nascondere” durante la guida.

Ibrido plug-in per la nuova RS4 

Avrà una forma di ibrido plug-in il prossimo capitolo Audi RS4, dove oggi utilizza il V6 twin turbo da 2.9 litri e 450 cavalli, per 1.820 kg di peso. Abbinare la spinta di un motogeneratore elettrico, con trazione quattro elettrica, aprirà tutto un mondo per incrementare la prestazione. Resta da scoprire, poi, quale strada verrà percorsa con Audi RS3 Sportback, se un mild-hybrid o un ibrido plug-in.

Audi RS4 Avant restyling: foto

Audi RS4 Avant restyling: foto

L'aggiornamento della sportività "pratica" di RS4 Avant passa da un frontale modificato nella calandra e nelle feritoie sul cofano motore, confermato nel frazionamento e nella potenza, di 450 cavalli. All'interno, nuovo infotainment MMI Touch da 10 pollici e servizi connessi Car-to-X

Guarda la gallery

“Il nostro principale obiettivo è la prestazione e la fruibilità quotidiana. Ci sono aspetti brillanti dell’elettrificazione per le auto prestazionali, come il torque vectoring e velocità in curva incredibili. Le prestazioni elettrificate possono essere assolutamente emozionali, la parole di Rolf Michl – responsabile marketing e vendite Audi – ad Autocar, nel confermare la semplificazione dell’offerta con un’unica variante di motore, elettrificata, per ciascun modello.

Sfoglia il listino Audi: tutti i modelli sul mercato

Far convivere più alternative – motore termico ed elettrificato -, oltre a giocare a sfavore della partita di abbattimento della media di emissioni di Co2, avrebbe la controindicazione di una complessità produttiva sfavorevole sulla razionalizzazione dei costi.

Audi Sport, sigle S e RS anche sulle elettriche

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese