Alfa Romeo Milano, il B-SUV potrebbe anticipare l'arrivo

Alfa Romeo Milano, il B-SUV potrebbe anticipare l'arrivo

La nuova alleanza Stellantis starebbe per decidere di anticipare i tempi: piattaforma e powertrain sono già disponibili

di Francesco Forni

24.08.2020 ( Aggiornata il 24.08.2020 10:40 )

Alfa Romeo Milano, l’Urban SUV del Biscione arriverà a “ruota” di Tonale grazie alla spinta della nuova alleanza Stellantis e alla banca organi di PSA?

Il C-UV (compact utility vehicle) Alfa Romeo potrebbe beneficiare della unione tra FCA e PSA. Il Marchio sta pervenendo quote sul mercato da ormai due anni, Giulietta uscirà dal listino tra qualche mese. Tonale è atteso come la manna, ma arriverà sul mercato nella seconda parte del 2021. 

Prova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, VIDEO

Prova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, VIDEO

Si è aggiornata dove serviva, perché il resto andava bene così. L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, nel MY2020, è ripartita dai suoi punti di forza, i 510 cv del V6 biturbo sotto al cofano, badando ad aggiungere novità lì dove serviva. Infotelematica al passo con i tempi e ADAS di ultima generazione - una pecca non averli avuti fin dalla prima generazione - sono stati installati per colmare il gap con le rivali e per completare il pacchetto di una berlina dalla doppia anima: auto da famiglia, ma anche scatenata supercar quando si sposta il manettino dell'Alfa DNA in modalità Race e si escludono gran parte degli ausili elettronici alla guida. Non vi resta che guardare qui la prova a cura di Arturo Rizzoli.

Guarda il video

FCA, arrivano altri sconti con l'offerta Summercard

Milano per tutti i gusti

In scaletta subito dopo ci sarebbe il C-UV, che potrebbe prendere il nome di Alfa Romeo Milano. Un crossover lungo circa 4,2 metri, da tempo nel piano industriale del Biscione, realizzato grazie alla sinergie con PSA. La piattaforma CMP, come noto, permetterà l’adozione di tre tipi di motore: benzina, diesel ed elettrico.

Peugeot 2008: la Prova Capitale VIDEO

Peugeot 2008: la Prova Capitale VIDEO

Insieme al nostro vicedirettore Pasquale Di Santillo abbiamo provato la Peugeot 2008, il nuovo SUV compatto del Marchio, per le strade deserte di Roma

Guarda il video

PSA ha sul mercato tre B-SUV realizzati su questo pianale. Peugeot 2008, DS 3 Crossback E-Tense e Opel Mokka, l’ultima arrivata. Tutte hanno dimostrato buone doti stradali anche nelle versioni elettriche (con potenza di 136 cavalli e batteria da 50 kWh) ed una autonomia intorno ai 300 chilometri.

La base c’è, ottimizzare il comparto sospensioni/sterzo non dovrebbe portare via molto tempo. Anche “fine tuning”, generale, anche del powertrain, per rievocare il carattere delle Alfa Romeo non è impossibile. 

Resta la chiave del design: su questo il Centro Stile Alfa Romeo negli ultimi anni ha dimostrato di sapere il fatto suo.

Chiaramente la questione è in mano a Stellantis: come PSA ha deciso in pochi mesi di “traslare” la sua tecnologia su Opel, potrebbe farlo, con i dovuti accorgimenti, anche su Alfa Romeo. Che potrebbe davvero far esordire Milano entro il 2022.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese