Nissan Z Proto, la 400Z non rinuncia al cambio manuale

Nissan Z Proto, la 400Z non rinuncia al cambio manuale

Tra le anticipazioni legate alla coupé, l'indizio di una trasmissione manuale tra le soluzioni offerte agli appassionati. Il 16 settembre la prima mondiale del prototipo, aspettando la versione di serie nel 2021

07.09.2020 ( Aggiornata il 07.09.2020 16:35 )

Della Datsun 240Z avrà le proporzioni, gli spigoli, il frontale appuntito. E non solo. Nissan Z Proto prepara la strada a quella che sarà Nissan 400Z, nome a lungo circolato per individuare la coupé sportiva che nel 2021 andrà a dare il cambio alla 370Z.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Lo farà tornano alle origini, per il design del frontale molto più spigoloso e con i fari tondeggianti, stilemi della 240Z. I teaser preparano all’evento di presentazione, il 16 settembre prossimo il prototipo svelerà la tecnica e le soluzioni della coupé, dirà se la ricerca Nissan sulla produzione di componenti in CFRP per la grande serie avrà spazio in alcuni elementi della carrozzeria.

Motore e tecnica, è attesa così

Se intorno alla tecnica si possono segnalare solo i rumours, fondati, circolati negli ultimi 18 mesi – un’architettura mutuata dalla Infiniti Q60, opportunamente modificata; un motore 6 cilindri 3 litri biturbo –, c’è un elemento che Nissan rivela in modo sufficientemente chiaro: Z Proto avrà una trasmissione manuale.

Guarda a un pubblico di appassionati della guida e, sebbene le trasmissioni automatiche e doppia frizione, nelle loro soluzioni migliori e rivolte a modelli sportivi, sono impareggiabili per velocità di cambiata e massima prestazione, al manuale va ancora assegnato il primato, forse nostalgico, della simbiosi tra guidatore e auto.

Sfoglia il listino Nissan: tutti i modelli sul mercato

Nissan 400Z manterrà tale legame, non è ancora chiaro se costituirà l’unica scelta di trasmissione o, verosimilmente, verrà affiancata da un cambio automatizzato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese