Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nissan guarda al CFRP sulle proprie auto

La realizzazione di parti in composito CFRP, su larga scala, assicura leggerezza e resistenza. Nissan lavora a processi di sviluppo e produzione che riducono i tempi fino all'80% rispetto alle tecniche normali

Nissan guarda al CFRP sulle proprie auto

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

3 set 2020

Nissan approfondisce la ricerca su metodi di lavorazione di materiali compositi, da introdurre nella produzione di grande serie. È il CFRP nello specifico a finire al centro di un processo di sviluppo che dimezza i tempi rispetto alle metodologie classiche e di una produzione con tempi abbattuti dell’80%.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Leggero è bello

CFRP è l’acronimo di Carbon Fibre Reinforce Polymer, un composito con fibra di carbonio e dalle proprietà salienti come leggerezza e rigidità del componente. I vantaggi, evidenti,  andrebbero a essere particolarmente vantaggiosi nelle parti della carrozzeria alta, poiché abbasserebbero il baricentro – un obiettivo opportuno per i progetti più sportivi, come per la produzione di auto elettriche, dove il fattore peso è importante per bilanciare l’extra di kg dovuti alla presenza del pacco batterie –.

Così la produzione dei componenti

La ricerca Nissan è partita dall’analisi del modo in cui la resina permea le pelli di carbonio tagliate su misura per essere poi disposte negli stampi che daranno la forma del componente specifico, grazie all’iniezione di resina a compressione. L’applicazione di sensori di temperatura, l’impiego di uno stampo trasparente, ha reso possibile sviluppare processi che velocizzano la produzione di elementi in CFRP.

Sfoglia il listino Nissan: tutti i modelli sul mercato

Tra i particolari anticipati dal marchio, si notano un portellone posteriore, una parte del tunnel centrale e del sottoscocca. Il prossimo 16 settembre Nissan presenterà il prototipo della 400Z, coupé sportiva che sembra avere le carte in regola per essere tra i modelli con parti realizzate in CFRP.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi