Soffia il vento della novità su Modena, supercar MC20 e non solo. Dello sviluppo di nuova Granturismo e Grancabrio – prime elettriche nella storia Maserati, saranno anche sportive termiche – già le ultime prospettive di piano industriale davano indicazioni chiare. La novità, nella serata di presentazione della MC20, è nel nome del suv medio che affiancherà Levante: Maserati Grecale.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Sviluppo simulato 

I muletti di sviluppo sono apparsi su strada nei primi test, quasi una rarità visto il processo di simulazione perfezionato da Maserati, con il Virtual Vehicle Dynamics Development in grado di replicare il comportamento dinamico dell'auto, per uno sviluppo condotto per oltre il 90% al simulatore.

La tradizione di nomi ripresi dai venti risale al 1963, quando Maserati presentò Mistral. Fu poi la volta di Ghibli, Merak, Bora, Khamsin, fino al Levante. E, ancora suv, sarà Grecale. La presentazione è attesa nel corso del 2021, con motori termici e una soluzione elettrica a batterie a seguire.

Design, così il suv è sportivo

Cosa attendersi da un progetto con i tratti della sportività e del dinamismo da sposare alla necessaria versatilità di un suv? Fari come gemme sul frontale - un'altra strada rispetto all'attuale Levante, che avrà una nuova generazione entro il 2024 -, la calandra ampia a listelli verticali, un tetto dall’andamento rastremato in coda, con un lunotto ridotto nelle dimensioni: sono i canoni stilistici della sportività, insieme a passarota posteriori ben marcati, come già dal teaser si può intuire.

Sfoglia il listino Maserati: tutti i modelli sul mercato

Personalizzazione, Modena casa delle Fuoriserie

Nell’immediato futuro Maserati c’è anche un’attenzione profonda alle esigenze di personalizzazione della clientela. Modena, con l’Innovation Lab e l’Engine Lab, fa da fulcro e ospiterà anche i nuovi locali della sartoria, dove accompagnare i clienti nel percorso Maserati Fuoriserie, partendo da tre “collezioni” – Corse, Unica, Futura – dalle quali arrivare alla combinazione preferita tra le migliaia disponibili.