Toyota GR Super Sport, la hypercar si avvicina al debutto

Toyota GR Super Sport, la hypercar si avvicina al debutto

Alla 24 Ore di Le Mans il prototipo di sviluppo ha completato un giro dimostrativo prima della gara. Attesa una derivazione stradale, potrebbe adottare un ibrido con motore V6 e 1.000 cavalli di potenza di sistema

21.09.2020 ( Aggiornata il 21.09.2020 16:26 )

Le Mans è ancora territorio di caccia per Toyota, al terzo successo di fila nella 24 Ore con la TS050 Hybrid. Scontato, o quasi – perché in un’endurance di 24 ore di scontato non c’è nulla –: prevedibile.

Il futuro sarà nel prototipo Toyota Hypercar, sviluppo già avviato e andrà a intensificarsi nelle prossime settimane e mesi. Prima della gara, Toyota GR Super Sport è scesa in pista per un giro del muletto dal quale si arriverà alla macchina che rileverà il testimone dalla TS050 Hybrid.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

I numeri della GR Super Sport

È attesa una versione stradale, una hypercar omologata come chiede il regolamento, sebbene avrà caratteristiche differenti dalla Hypercar da corsa. E, paradossalmente, dovessero essere confermati i numeri annunciati nel 2018, dal sistema ibrido con motore V6 2.4 litri biturbo la GR Super Sport potrebbe arrivare a sfiorare i 1.000 cavalli, dove il prototipo da corsa avrà, da regolamento, una potenza massima di 680 cavalli.

Toyota GR Super Sport 2020: foto

Toyota GR Super Sport 2020: foto

Lo sviluppo della hypercar Toyota prosegue, in vista del debutto in gara nel marzo 2021. Dal prototipo è attesa una derivazione stradale, 20 esemplari e un sistema ibrido da 1.000 cavalli, secondo i dati diffusi in passato. Della Toyota Hypercar da corsa sappiamo come la potenza sarà limitata a 680 cv dal regolamento tecnico

Guarda la gallery

Tante informazioni devono ancora essere rivelate e, nei prossimi mesi, si scoprirà la scheda tecnica, visto il debutto in gara nel marzo del 2021, al via della nuova stagione del WEC.

GR Super Sport stradale sarà Targa? 

A Le Mans, la GR Super Sport si è presentata con una configurazione simil-barchetta, dove i muletti di sviluppo avvistati finora sfoggiavano la versione chiusa. Il confronto tra i due muletti conferma la possibilità di un tetto rimovibile, dove la configurazione del giro sui 13 km de La Sarthe non sia stata dettata solo da esigenze di fruibilità e promozione. 

Sfoglia il listino Toyota: tutti i modelli sul mercato

Tra i dettagli della tecnica, spiccano i terminali di scarico a soffiare nella parte alta del diffusore, la pinna tra airscope e ala posteriore, l’aerodinamica anteriore con i canali interni ai passaruota e il cofano con sfoghi d’aria su un asse che dovrebbe prevedere la componente elettrica dell’ibrido.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese