Nuova Skoda Fabia, Combi confermata: l'unicità di un'utilitaria sw

Nuova Skoda Fabia, Combi confermata: l'unicità di un'utilitaria sw

In un segmento dal quale molti marchi si allontanano o riducono la presenza, Skoda conferma il rinnovamento della Fabia e della carrozzeria station wagon Combi

01.12.2020 ( Aggiornata il 01.12.2020 16:28 )

Quando serve ricavare un po’ più di spazio a bordo, la via preferita è la declinazione crossover dell’utilitaria. Non manca il crossover urbano in casa Skoda, c'è Kamiq; tuttavia, per un rinnovamento generazionale della Fabia in arrivo nel 2021, ci sarà ancora una nuova Skoda Fabia Combi, station wagon.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Un unicum praticamente. Il nuovo progetto passerà completamente all’architettura MQB A0 delle cugine Polo e Ibiza – a loro volta verso un restyling di metà carriera – e a beneficiarne saranno le dimensioni, superiori come l’abitabilità interna. Su strada gli avvistamenti hanno interessato al momento muletti di Polo sui quali Skoda conduce lo sviluppo del progetto nuova Fabia, ancora nessuna rivelazione su quello che sarà il design. 

Skoda Fabia wagon Scoutline 2018: foto

Skoda Fabia wagon Scoutline 2018: foto

Skoda rinnova l'allestimento Scoutline di Fabia wagon, quello maggiormente caratterizzato nel look per richiamare le proposte in stile crossover. Ma oltre l'apparenza, le protezioni in plastica applicate alla carrozzeria, l'impianto tecnico è quello collaudato della gamma Fabia restyling. Motori benzina 3 cilindri tra 75 e 110 cavalli

Guarda la gallery

Un unicum dove in un passato non troppo lontano le utilitarie station wagon contavano anche le proposte Clio Sporter, Ibiza ST, andando indietro nel tempo Peugeot 207 sw e, ancor più indietro la Corsa wagon. 

Skoda crede nelle utilitarie

Prevedibile indicare la via seguita dalla compatta Scala, stilemi di Octavia, con linee spigolose e movimentate. Da applicare a una carrozzeria station wagon confermata direttamente dall’a.d. Thomas Schaefer su Linkedin: “Devo ammettere di essere un grandissimo fan della nostra Fabia. Per oltre 20 anni, 3 generazioni e 4,5 milioni di esemplari venduti, questo modello ha rappresentato una grande soluzione nel rapporto prezzo-valore, come nessun’altra e attira un’ampia varietà di clienti.

Sfoglia il listino Skoda: tutti i modelli sul mercato

È il nostro secondo modello più venduto dopo la Octavia. Dal mio punto di vista, questa storia unica di successo è la perfetta rampa di lancio della nuova generazione che presenteremo il prossimo anno. Davvero non vedo l’ora arrivi la nuova Fabia, non ultimo perché ancora una volta avremo una versione Combi che verrà lanciata successivamente. Per noi è molto importante poiché sottolinea il nostro impegno nell’offrire una mobilità pratica, accessibile nei segmenti entry-level”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese