Ioniq 5, l'elettrica annuncia la ricarica bidirezionale

Ioniq 5, l'elettrica annuncia la ricarica bidirezionale

La data di presentazione è un'indicazione generica, ancora. Più chiare, invece, le caratteristiche del crossover - molto sui generis - e del sistema elettrico. Dopo Ioniq 5 toccherà a Ioniq 6 e Ioniq 7 ampliare la gamma

10.12.2020 ( Aggiornata il 10.12.2020 17:44 )

Si definisce un crossover e per dimensioni andrà tra i progetti compatti, Ioniq 5. I muletti di sviluppo hanno confermato la strettissima parentela stilistica con il concept 45 (in foto), presentato al Salone di Francoforte del 2019. Adesso c’è anche una data di presentazione del primo modello del nuovo marchio creato da Hyundai: “inizio 2021” è il generico annuncio del teaser col quale si conferma l’arrivo del crossover.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Design tra berlina e crossover

Ecco, quale crossover? Le proporzioni sono da due volumi, tagli netti e geometrici scrivono il design della fascia frontale, con i fari raccordati da una calandra attesa nella forma di un elemento con led a pixel; il posteriore ha un lunotto inclinato quasi esattamente a 45 gradi in avanti. Del crossover avrà la posizione di guida rialzata, in fondo quel che conta e rende vincente la soluzione di carrozzeria rispetto alla berlina convenzionale.

Hyundai 45 EV Concept al Salone di Francoforte 2019: foto

Hyundai 45 EV Concept al Salone di Francoforte 2019: foto

Il Marchio coreano anticipa il design elettrico del futuro con la sua nuova show car, lanciata al motorshow tedesco. Il nome è un omaggio alla Pony Coupé Concept, che nel 2019 compie 45 anni

Guarda la gallery

I modelli Ioniq

Dopo Ioniq 5 sarà la volta di Ioniq 6, secondo progetto atteso nel 2022, una berlina che dovrebbe ispirarsi all’emozionale concept Hyundai Prophecy, per poi arrivare – l’orizzonte è al 2024 – al grande suv Ioniq 7.

Tutte, avranno una tecnica incentrata sull’architettura modulare E-GMP, specifica per l’elettrico. E le proporzioni stesse di Ioniq 5 rappresentano la specificità della E-GMP, per il passo molto lungo, le ruote spinte alle estremità, quindi sbalzi corti. A bordo si avrà un’abitabilità prevedibilmente “un segmento in più” rispetto agli ingombri esterni da compatta.

Ricarica veloce e in due direzioni

Una tecnica che permetterà la ricarica bidirezionale, prima conferma delle caratteristiche della hatchback-crossover: vorrà dire poter trasferire la carica della batteria alla propria abitazione, integrando l’auto in un sistema energetico.

Sfoglia il listino Hyundai: tutti i modelli sul mercato

Una “5” che si potrà ricaricare anche da postazioni rapide, sebbene Hyundai non abbia ancora specificato, in kW, a quanto corrisponde tale “velocità” di ricarica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese