Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota Hypercar, sarà abbinata pista-strada?

Si avvicina la presentazione del prototipo col quale Toyota correrà nel WEC in Classe Hypercar. Avrà una derivata stradale, in piccolissima serie, o resterà progetto esclusivamente da corsa?

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

5 gen 2021

Hypercar in pista, dalla prossima stagione del campionato Endurance WEC. Una Classe sulla quale dall’inizio ha puntato Toyota, con il progetto di GR Super Sport portato avanti e prossimo al debutto. Appuntamento fissato il 15 gennaio prossimo, per scoprire con quali caratteristiche (di frazionamento del motore anzitutto) andrà a posizionarsi nella categoria di vertice del mondiale endurance e sfidare, in futuro, le rivali di Classe LMDh.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Più di ogni altro aspetto tecnico, però, sarà interessante scoprire se nei piani di Toyota Gazoo Racing rientra un’omologazione di vetture stradali derivate dalla Hypercar, una delle possibilità riconosciute dal regolamento (20 esemplari almeno).

Barchetta e aerodinamica

Gli ultimi teaser del prototipo da corsa hanno rivelato parzialmente l’aerodinamica e una configurazione di carrozzeria ovviamente dal cockpit chiuso.

Ecco, tornando indietro allo scorso settembre, ultima 24 Ore di Le Mans, torna anche in mente la roadster con la quale Toyota ha introdotto il progetto alle fasi finali dello sviluppo. Diversa anzitutto per la configurazione targa e per una pinna sul cofano molto meno estrema di quanto non avrà il modello da corsa. Può trasformarsi, quell’idea, in una hypercar stradale?

Motore libero da vincoli

Quali punti di contatto potrebbe avere con il progetto per il WEC? Di certo potrebbe differenziarsi nella potenza del sistema, godendo di molte più libertà rispetto a regolamenti che limitano a 680 cavalli l’erogazione del sistema quattro ruote motrici e con motore elettrico sull’asse anteriore (uguale per tutti i costruttori).

Sfoglia il listino Toyota: tutti i modelli sul mercato

Le iniziali visioni sulla materia Hypercar, prodotte da Toyota GR Super Sport Concept, risalgono al 2018, anticipate da un prototipo da 1.000 cavalli, con motore V6 2.4 litri derivato dalla TS050 Hybrid evoluta e impiegata fino al campionato 2020.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi