Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

McLaren Artura svela autonomia, motore e design

Il teaser accompagna verso la presentazione di metà febbraio, con interessanti particolari legati all'architettura del motore V6, l'ibrido plug-in e le soluzioni stilistiche

McLaren Artura svela autonomia, motore e design

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

10 feb 2021

Il conto alla rovescia verso il 17 febbraio è scandito da nuove anticipazioni, un teaser che rivela elementi di un progetto di supercar ibrida plug-in che merita un’approfondita narrazione tecnica ma, pur con tutti gli sforzi, si fatica ad apprezzare nel nome scelto: McLaren Artura.

Perlomeno alle latitudini italiche, Artura manca di “fascino” ed evocazione, che sia di valori tecnici in una sigla o nomi più misteriosi. Tant’è.

Motore V6 e autonomia di Artura ibrida plug-in

Dai muletti di sviluppo al teaser, le novità emergono sotto forma di portiere con apertura a elitra, una visione privilegiata nel vano motore per scoprire l’installazione del motore V6 con collettori di scarico esterni alle bancate, i due turbocompressori e un regime di rotazione che ha la zona rossa sui 7.800 giri/min, come si evince dalla strumentazione digitale.

Si scoprono anche i 5 moduli del pacco batteria, dal quale McLaren Artura trarrà energia per un’autonomia di marcia in elettrico di 32 km. Batteria ricaricabile esternamente che porterà il peso complessivo su un valore che, dalle ultime indiscrezioni, sarà di circa 1.500 kg.

Con il progetto che va a rimpiazzare la gamma McLaren Sports Series debutta un nuovo telaio monoscocca, alleggerito, insieme al propulsore sviluppato da Ricardo per McLaren.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia K4, Ceed risiamo: arriva un'interessante berlina di segmento C

Il marchio rilancia in Europa tra le berline 5 porte compatte e svela la K4, che avrà nella Opel Astra e Volkswagen Golf alcune delle dirette rivali

Ferrari 849, la tecnologia: FIVE, aero attiva e ritorno ai tasti fisici

La nuova supercar ibrida del Cavallino porta all’estremo la sua tecnologia, ma torna sui suoi passi sui comandi touch per seguire le indicazioni dei clienti
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi