Nuova Skoda Fabia 2021, dimensioni generose nel bagagliaio

Nuova Skoda Fabia 2021, dimensioni generose nel bagagliaio

L'utilitaria va verso il debutto e presenta il primo teaser, tra i motori di nuova Fabia solo benzina TSI. L'architettura MQB A0 introdurrà i contenuti più recenti per Adas e infotainment

11.02.2021 ( Aggiornata il 11.02.2021 15:19 )

Il salto di qualità sarà sostanziale, sta nei primi numeri anticipati e relativi alla capacità del bagagliaio. Sta nel teaser che introduce nuova Skoda Fabia 2021. L’utilitaria andrà a scrivere il prossimo capitolo tra aprile e maggio, quando si presenterà su un’architettura moderna, la MQB A0 del Gruppo Volkswagen, base già di Polo, Ibiza e A1. 

Vorrà dire una scocca migliore per rigidità, leggerezza, integrazione dell'architettura elettronica: dagli Adas imprescindibili anche nel segmento B con le funzioni automatizzate più avanzate, ai servizi connessi dell'infotainment.

Le dimensioni di nuova Skoda Fabia porteranno un incremento dello spazio a bordo, specialmente in larghezza, nonché nel volume del bagagliaio: dai 330 litri della Fabia attualmente sul mercato si andrà a 380 litri, valore da primato nel segmento B.

Skoda Fabia 2021, prezzo non da low cost

La missione che avrà nl'utilitaria è stata tracciata per grandi linee dall’a.d. del marchio, Schafer, lo scorso settembre, quando nel confermare una nuova generazione ha indicato anche il perimetro delle rivali dirette: non una formula low cost, piuttosto competere con i modelli dei migliori generalisti.

Skoda ha sempre offerto un buon valore in rapporto al prezzo. I clienti sono piacevolmente sorpresi dalle idee Simply Clever, dalla spaziosità eccezionale, dal design unico. Skoda sarà sempre un marchio accessibile, certamente non la trasformeremo in un marchio low cost: ci concentriamo sui costruttori coreani, giapponesi, francesi. . Sono loro i nostri avversari di riferimento, li affronteremo e realizzeremo il pieno potenziale Skoda".

Design e motori di nuova Skoda Fabia

I muletti di sviluppo hanno introdotto gli stilemi chiave, dai fari spigolosi, di chiraispirazione Skoda Scala alle nervature marcate sui pannelli della carrozzeria. Dettagli che ritroviamo nel primo teaser ufficiale, del quale colpisce un aspetto: al di sotto della nervatura laterale che corre da faro a faro, mancano le maniglie. Con le prossime anticipazioni che porteranno verso il debutto tra fine aprile e maggio capiremo se trattasi di una “dimenticanza” della ricostruzione grafica o, piuttosto, introdurrà una vera novità stilistica e funzionale.

Sfoglia il listino Skoda: tutti i modelli sul mercato

Misteri che non appartengono alla gamma di motori di nuova Skoda Fabia, tutti turbo benzina TSI, accoppiati alla trasmissione manuale o doppia frizione 7 marce. L’ampia gamma di propulsori con cilindrate 1.0 e 1.5, mild hybrid e non, sarà il bacino dal quale attingere.

L'uscita sul mercato è attesa nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno, mentre nuova Skoda Fabia station wagon - che pure verrà rinnovata - non verrà presentata nel corso del 2021.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese