Toyota X prologue introduce nuova Aygo o il suv elettrico compatto?

Toyota X prologue introduce nuova Aygo o il suv elettrico compatto?

Alcuni indizi potrebbero far pensare alla sostituta della citycar, altri, del design, supportano la tesi che Toyota X prologue sia un'anticipazione del suv elettrico compatto 

10.03.2021 ( Aggiornata il 10.03.2021 15:37 )

Oltre al teaser, ad annunciare la presentazione il prossimo 17 marzo, c'è un dettaglio che sembrerebbe indirizzare sui contenuti che Toyota X prologue presenterà in forma probabilmente di show car: "A Small" tra virgolette, in un tweet, può leggersi bene come il segmento d'appartenenza, una "piccola A", citycar nello specifico.

Siamo di fronte all'anticipazione della show car dalla quale nascerà l'erede di Toyota Aygo? L'attesa sarà breve per scoprirlo. 

Design ricercato sul frontale

Di certo sappiamo come la citycar sia in fase avanzata di sviluppo, i muletti hanno mostrato i primi elementi, a partire da una carrozzeria leggermente rialzata da terra, probabilmente evocativa del mondo crossover. Peraltro, il "gradino" tra cofano e fascia anteriore, è sovrapponibile a quanto sfoggiato dai muletti. 

Certo non mancano elementi piuttosto elaborati per essere immaginati su una piccola auto da città, come il design dei gruppi ottici, tra fascia unica dei led diurni e proiettori supplementari. Ma su una show car potrebbero bene andare incontro a una "normalizzazione" successiva.

Cofano motore senza aperture?

Dell'immagine teaser con la quale Toyota ha introdotto l'arrivo di X prologue si nota anche il cofano anteriore particolarmente contenuto nei volumi, così come spicca la totale assenza di tagli sui lamierati, normalmente presenti sul cofano di un'auto termica - come sarà la sostituta della Aygo -.

Su questo punto si può inserire un'altra ipotesi: Toyota X prologue anticipa un suv elettrico su architettura e-TNGA, il primo per Toyota. Si spiegherebbero le linee elaborate, l'assenza di un cofano accessibile, il volume anteriore corto e l'assenza di aperture di raffreddamento nella fascia alta accanto al logo Toyota. 

Sfoglia il listino Toyota: tutti i modelli sul mercato

Toyota lavora da tempo a un prodotto sport utility di segmento C, per dimensioni simile al RAV4, alimentato a batterie e sul quale, nei mesi scorsi, ha diffuso le prime informazioni relative alla potenza (fino a 306 cv con due motori elettrici).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese