Toyota, il suv elettrico e-TNGA debutta in aprile

Toyota, il suv elettrico e-TNGA debutta in aprile

Sarà al Salone di Shanghai 2021 che Toyota presenterà il suv elettrico dalle dimensioni simili al RAV4. Il primo modello sulla nuova architettura modulare, due o quattro ruote motrici

15.03.2021 ( Aggiornata il 15.03.2021 15:29 )

Nei giorni dell'anticipazione Toyota X prologue, si è affacciato il dubbio che il teaser potesse prefigurare il nuovo suv elettrico, anziché la citycar che rimpiazzerà Toyota Aygo. Il quadro si fa più chiaro con l'annuncio del debutto al Salone di Shanghai (dal 19 aprile) del suv elettrico su architettura e-TNGA. 

Il 17 marzo, quindi, si scoprirà la visione - probabilmente concept - di nuova Aygo. Un mese più tardi sarà la volta della prima Toyota elettrica a batterie, sviluppata sull'architettura modulare dalla quale nascerà anche una gamma di modelli Lexus e Subaru (scopri i piani di elettrificazione relativi al marchio).

Dimensioni, come un RAV4 ma elettrico

Sarà un modello di segmento D - vuol dire operare sui 4,60 metri di lunghezza, misure da Toyota RAV4 -, secondo le anticipazioni, a introdurre la e-TNGA, modulare perché in grado di essere declinata su molteplici varianti di lunghezza, larghezza, passo e altezza. Il teaser con il quale Toyota annuncia il lancio a Shanghai non rivela molto del design, se non un volume anteriore scolpito nel cofano e gruppi ottici alti. Avrà linee spigolose, come anticipate dal primo bozzetto di stile, sul finire del 2020. 

Sfoglia il listino Toyota: tutti i modelli sul mercato

Batteria e motori, ampia modularità

Cosa sappiamo, ancora? L'architettura sarà in grado di accogliere schemi a trazione anteriore, posteriore o quattro ruote motrici, quest'ultima soluzione sarà un Direct4 con potenze che sommeranno i 204 cavalli e 300 Nm per singolo motogeneratore. Quanto all'autonomia di marcia attesa, le diverse specifiche di pacco batteria installabili sulla e-TNGA consentiranno percorrenze variabili, tra i 300 e i 600 km. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese