Nuova Skoda Fabia 2021 anticipa le dimensioni oltre al design

Nuova Skoda Fabia 2021 anticipa le dimensioni oltre al design

La crescita dell'utilitaria sarà notevole e si candida a essere più spaziosa e abitabile nel segmento B. La presentazione di nuova Fabia è distante solo poche settimane

22.04.2021 ( Aggiornata il 22.04.2021 17:04 )

I bozzetti di stile sono sempre rappresentazioni ultra-dinamiche, poi normalizzate dall'auto "in the metal". Nuova Skoda Fabia verrà presentata a maggio, sarà la quarta generazione dell'utilitaria ceca che, per la prima volta, adotterà l'architettura MQB A0. È la stessa alla base dei Volkswagen Polo e Seat Ibiza, da poco oggetto di restyling.

Se i bozzetti di stile rappresentano senza le mascherature dei muletti quello che sarà il (piacevole) design, dall'altro sono accompagnati da importanti informazioni sul progetto.

Dimensioni

In particolare sulle dimensioni di nuova Skoda Fabia, che sarà significativamente più grande e, in assoluto, si proporrà come un'utilitaria assolutamente al vertice per lunghezza complessiva. È atteso un incremento di 11,1 centimetri, che vorrebbe dire una nuova Fabia 2021 lunga 4,11 metri, a fronte di una larghezza di 4,8 centimetri superiore. Altro grande impatto, il dato andrà a 1,78 metri e comporterà un'abitabilità interna di gran lunga migliore. 

Il tema "spaziale" alla base della nuova Fabia trova conferma nelle attenzioni riposte sul bagagliaio, 50 litri più capiente, per 380 litri complessivi attesi. Valori che molte berline compatte faticano a raggiungere. 

Sono gli aspetti più importanti, verso la presentazione e la successiva uscita sul mercato della Skoda Fabia 2021. Avrà motori tutti turbo benzina, i TSI di cilindrata 1.0 e 1.5 litri, guardando quella che è l'offerta nel segmento B da parte del Gruppo Volkswagen.

Nuova Skoda Fabia: primi dettagli della quarta generazione

Nuova Skoda Fabia: primi dettagli della quarta generazione

La nuova compatta sarà disponibile in tre linee di allestimento: Active, Ambition e Style. Tutte potranno contare per la prima volta sul Virtual Cockpit di serie e sul nuovo pianale MQB-A0 di VW

Guarda la gallery

Design

Del design si hanno le conferme di linee molto caratterizzate, spigoli vivi sui fari, a led sia davanti che dietro. Un'integrazione faro-calandra sul "lato corto" dell'esagono che compone la cornice con griglia sporgente. Nervature accentuate solcheranno la fiancata, mentre in coda i fari avranno un sviluppo a più sfaccettature e con il tema dei riflessi "simil cristallo" che ricorre negli stilemi Skoda. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese