Nuova Skoda Fabia, interni in mostra aspettando la presentazione

Ampio infotainment, volante di scuola Octavia, plancia curata nel disegno. Così nuova Skoda Fabia 2021 va verso la presentazione di inizio maggio

Nuova Skoda Fabia, interni in mostra aspettando la presentazione

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 29 aprile 2021, 15:18

Se il design esterno di nuova Skoda Fabia avrà i tratti chiarissimi delle recenti soluzioni stilistiche del marchio, all'interno dell'utilitaria c'è un dettaglio che, più di altri, racconta l'appartenenza della Fabia quarta serie.

Interni

Non è difficile ritrovare la disposizione delle utilitarie del Gruppo Volkswagen nello sviluppo della plancia e dell'infotainment, della console centrale. Inevitabilmente c'è molto di Ibiza e Polo, nella disposizione dell'infotainment a tablet e nel taglio delle bocchette centrali del clima. 

Dai restyling delle "cugine" di segmento B sappiamo come anche nuova Fabia 2021 proporrà una specifica avanzata di connettività su architettura MIB3 con schermo fino a 9,2 pollici, ad esempio. Quel che sarà distintivo è il volante. Un bel due razze dai richiami diretti a Skoda Octavia, dotato di comandi multifunzione a tasti e selettori rotanti. Della strumentazione Virtual Cockpit, invece, Skoda anticipa la possibilità di grafica "classica" a elementi circolari.

Tutto molto ben integrato, tanto più leggendo l'insieme con le bocchette esterne tondeggiandi, su una fascia superiore in plancia che capiremo alla presentazione se declinata in una colorazione differenziata rispetto alle restanti plastiche o anche attraverso rivestimenti curati.

Attenzioni a stile ed ergonomia si ritrovano nel disegno dei pannelli porta, mentre lo spazio a bordo sappiamo già come sarà molto generoso. Merito dei 48 mm di larghezza in più permessi dall'architettura MQB A0 (approfondisci le dimensioni del progetto), oltre gli 11,1 centimetri di lunghezza superiore nel confronto con Skoda Fabia oggi sul mercato.

Per chi andrà alla ricerca di un'utilitaria spaziosissima - specialmente nel bagagliaio, visti i 380 lt di volume - e curata nei contenuti, Fabia si annuncia come una candidata tra le più interessanti. A inizio maggio scopriremo nel dettaglio tutte le specifiche tecniche e caratteristiche - livello degli Adas soprattutto - del progetto.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Byd Atto 2 DM-i, cercasi rivali per il B-suv ibrido plug-in

Byd ha in serbo un'altra novità motorizzata dal sistema DM-i 1.5 litri, stavolta in un segmento ad alta competitività in Europa e senza dirette avversarie

Volvo ES90, l'ammiraglia si fa elettrica

Lusso e tecnologia, ma senza ostentazione. La tre volumi svedese fa le cose in grande