Berlina dal design sportivo la prima, grande suv il secondo, sono i modelli dell'ampliamento dell'offerta Ioniq. Tra 2022 e 2024 andranno sul mercato e, Ioniq 7, avrà una batteria anche da 100 kWh
25 maggio 2021
Hyundai Prophecy (in foto) può considerarsi uno dei concept di auto elettrica più convincenti e apprezzati per il design apparsi negli ultimi anni. Correva il 2019 quando Hyundai lanciava quell'idea. Poco prima, toccava al Concept 45, oggi tradotto in progetto di serie con Ioniq 5 e minime variazioni a quell'idea di stile.
Unrae, Anfia e Federauto non condividono la linea del MEF
Dalla presentazione statunitense di Ioniq 5 (ecco i prezzi sul mercato italiano), il sub-brand Hyundai ha confermato i piani per l'introduzione di due nuovi modelli, saranno Ioniq 6 e Ioniq 7, nulla di nuovo fin qui rispetto alle anticipazioni note con la presentazione della Ioniq 5 in Europa.
Modello di segmento D per le dimensioni esterne, Ioniq 5 è un crossover che segna il debutto del marchio di casa Hyundai. Seguiranno una berlina (Ioniq 6) e un grande suv. Sul mercato nel corso della prima metà del 2021, Ioniq 5 si presenta con due soluzioni di pacco batteria e due alternative di motogeneratore: trazione anteriore o integrale
Guarda la gallerySono le tempistiche per l'introduzione sul mercato e alcune specifiche tecniche, piuttosto, ad arricchire il quadro. Un'attesa che porterà la berlina Ioniq 6 a ispirarsi al concept Prophecy. Quanto sarà possibile trasformare in idea di serie delll'equilibrata e fluida linea del concept? Il potenziale è altissimo, va detto.
Sarà nel 2022 che Ioniq 6 si presenterà nelle vesti finali, declinata in due varianti differenziate per potenza e numero di motori elettrici. Ovviamente l'architettura e-GMP continuerà a essere alla base dei progetti del marchio, che hanno nel maxi-suv Ioniq 7 il passo immediatamente successivo. Architettura, ricordiamo, caratterizzata da un sistema a 800 volt e dalla possibilità di erogare energia a dispositivi elettrici esterni, collegabili all'auto.
Un modello che guarda anzitutto agli USA, con tanto spazio a bordo e configurazione 6 o 7 posti su tre file. Sarà con Ioniq 7, secondo i rumours dai media coreani, che Ioniq utilizzerà una nuova specifica di batteria, fornita da SK Innovation e da 100 kWh di potenza per un'autonomia che dovrebbe sfiorare i 500 km.
Link copiato