Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ioniq 6 e Ioniq 7, berlina e maxi-suv le prossime novità

Berlina dal design sportivo la prima, grande suv il secondo, sono i modelli dell'ampliamento dell'offerta Ioniq. Tra 2022 e 2024 andranno sul mercato e, Ioniq 7, avrà una batteria anche da 100 kWh

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

25 mag 2021

Hyundai Prophecy (in foto) può considerarsi uno dei concept di auto elettrica più convincenti e apprezzati per il design apparsi negli ultimi anni. Correva il 2019 quando Hyundai lanciava quell'idea. Poco prima, toccava al Concept 45, oggi tradotto in progetto di serie con Ioniq 5 e minime variazioni a quell'idea di stile.

Unrae, Anfia e Federauto non condividono la linea del MEF

Dalla presentazione statunitense di Ioniq 5 (ecco i prezzi sul mercato italiano), il sub-brand Hyundai ha confermato i piani per l'introduzione di due nuovi modelli, saranno Ioniq 6 e Ioniq 7, nulla di nuovo fin qui rispetto alle anticipazioni note con la presentazione della Ioniq 5 in Europa.

Ioniq 6 la prima a debuttare

Sono le tempistiche per l'introduzione sul mercato e alcune specifiche tecniche, piuttosto, ad arricchire il quadro. Un'attesa che porterà la berlina Ioniq 6 a ispirarsi al concept Prophecy. Quanto sarà possibile trasformare in idea di serie delll'equilibrata e fluida linea del concept? Il potenziale è altissimo, va detto. 

Sarà nel 2022 che Ioniq 6 si presenterà nelle vesti finali, declinata in due varianti differenziate per potenza e numero di motori elettrici. Ovviamente l'architettura e-GMP continuerà a essere alla base dei progetti del marchio, che hanno nel maxi-suv Ioniq 7 il passo immediatamente successivo. Architettura, ricordiamo, caratterizzata da un sistema a 800 volt e dalla possibilità di erogare energia a dispositivi elettrici esterni, collegabili all'auto.

Ioniq 7 maxi-suv e maxi-batteria

Un modello che guarda anzitutto agli USA, con tanto spazio a bordo e configurazione 6 o 7 posti su tre file. Sarà con Ioniq 7, secondo i rumours dai media coreani, che Ioniq utilizzerà una nuova specifica di batteria, fornita da SK Innovation e da 100 kWh di potenza per un'autonomia che dovrebbe sfiorare i 500 km. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi