Ioniq 6 e Ioniq 7, berlina e maxi-suv le prossime novità

Ioniq 6 e Ioniq 7, berlina e maxi-suv le prossime novità

Berlina dal design sportivo la prima, grande suv il secondo, sono i modelli dell'ampliamento dell'offerta Ioniq. Tra 2022 e 2024 andranno sul mercato e, Ioniq 7, avrà una batteria anche da 100 kWh

25.05.2021 ( Aggiornata il 25.05.2021 17:03 )

Hyundai Prophecy (in foto) può considerarsi uno dei concept di auto elettrica più convincenti e apprezzati per il design apparsi negli ultimi anni. Correva il 2019 quando Hyundai lanciava quell'idea. Poco prima, toccava al Concept 45, oggi tradotto in progetto di serie con Ioniq 5 e minime variazioni a quell'idea di stile.

Unrae, Anfia e Federauto non condividono la linea del MEF

Dalla presentazione statunitense di Ioniq 5 (ecco i prezzi sul mercato italiano), il sub-brand Hyundai ha confermato i piani per l'introduzione di due nuovi modelli, saranno Ioniq 6 e Ioniq 7, nulla di nuovo fin qui rispetto alle anticipazioni note con la presentazione della Ioniq 5 in Europa.

Ioniq 5, crossover elettrico

Ioniq 5, crossover elettrico

Modello di segmento D per le dimensioni esterne, Ioniq 5 è un crossover che segna il debutto del marchio di casa Hyundai. Seguiranno una berlina (Ioniq 6) e un grande suv. Sul mercato nel corso della prima metà del 2021, Ioniq 5 si presenta con due soluzioni di pacco batteria e due alternative di motogeneratore: trazione anteriore o integrale

Guarda la gallery

Ioniq 6 la prima a debuttare

Sono le tempistiche per l'introduzione sul mercato e alcune specifiche tecniche, piuttosto, ad arricchire il quadro. Un'attesa che porterà la berlina Ioniq 6 a ispirarsi al concept Prophecy. Quanto sarà possibile trasformare in idea di serie delll'equilibrata e fluida linea del concept? Il potenziale è altissimo, va detto. 

Sarà nel 2022 che Ioniq 6 si presenterà nelle vesti finali, declinata in due varianti differenziate per potenza e numero di motori elettrici. Ovviamente l'architettura e-GMP continuerà a essere alla base dei progetti del marchio, che hanno nel maxi-suv Ioniq 7 il passo immediatamente successivo. Architettura, ricordiamo, caratterizzata da un sistema a 800 volt e dalla possibilità di erogare energia a dispositivi elettrici esterni, collegabili all'auto.

Ioniq 7 maxi-suv e maxi-batteria

Un modello che guarda anzitutto agli USA, con tanto spazio a bordo e configurazione 6 o 7 posti su tre file. Sarà con Ioniq 7, secondo i rumours dai media coreani, che Ioniq utilizzerà una nuova specifica di batteria, fornita da SK Innovation e da 100 kWh di potenza per un'autonomia che dovrebbe sfiorare i 500 km. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese