Renault Megane E-Tech, l'elettrica rivela lo stile definitivo

Renault Megane E-Tech, l'elettrica rivela lo stile definitivo

I primi dati sul suv elettrico confermano la potenza del motore, l'autonomia di marcia e la capacità della batteria. Renault Megan-E verrà presentata entro fine anno, finalizzato il design

08.06.2021 ( Aggiornata il 08.06.2021 15:54 )

In origine fu Morphoz, concept poi tradotto nell'evoluzione Renault Megan-E, ad anticipare quel che sarebbe stato della berlina: suv elettrico. Adesso, il più importante tra i tasselli della Renaulution ai primi passi rivela i muletti di pre-produzione, che andranno su strada nel corso dell'estate per collezionare dati utili allo sviluppo. Poi sarà presentazione e lancio sul mercato, atteso a fine anno.

Si farà guidare come Renault Megane E-Tech, suv sviluppato su architettura CMF-EV, base che sappiamo far parte anche del progetto Nissan Ariya all'interno dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.

Renault Megane E-Tech

Renault Megane E-Tech

Il suv elettrico verrà presentato a fine 2021 e Renault Megan-E conferma l'impostazione di stile del concept. Alcuni dettagli risultano "normalizzati", come i fari anteriori. Molto piacevole l'andamento della fiancata, sportiveggiante e muscoloso nei punti giusti

Guarda la gallery

Stile

Del concept conserva le proporzioi e le dimensioni, da 4,21 metri in lunghezza, un frontale disegnato dai fari a led con fascia luminosa al centro e le luci diurne ondulate. Dalla soluzione C-Shape di Renault Megane oggi sul mercato si andrà verso un disegno più morbido, raccordato ai fari fendinebbia.

Spicca sul muso anche il nuovo logo Renault. Come anche dettagli aerodinamici destinati a ridurre la resistenza all'avanzamento, quindi l'autonomia di marcia. Alle estremità del paraurti anteriore, infatti, sono presenti le Air Curtains, soffiaggi per il passaggio dell'aria dal muso verso la fiancata, stratagemma col quale pulire le turbolenze create dalle ruote.

Finezze, come quelle di stile presenti sulla fiancata. Le maniglie a filo con la carrozzeria per le portiere anteriori si abbinano a un altro strategemma di stile, di scuola Walter De Silva con le maniglie posteriori sul montante C. Linea di cintura alta, sportiva, come lo è il volume posteriore. Il lunotto è davvero ridotto nelle dimensioni, a tutto vantaggio del dinamismo della linea, meno probabilmente della visibilità. Gli Adas arriveranno in soccorso.

Motore e autonomia

Del progetto Renault Megan-E sappiamo anche dello schema con singolo motore elettrico anteriore, da 217 cavalli, alimentato da una batteria da 60 kWh, energia che permetterà al suv compatto di percorrere fino a 450 km. Dalla fabbrica di Douai usciranno 30 esemplari, questa la flotta di pre-produzione in arrivo su strada.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese