Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Audi RS3 Sportback e Sedan, 5 cilindri allo scoperto

I due modelli più prestazionali della gamma compatta, firmati Audi Sport, introducono una futura presentazione. La tecnica continuerà a poggiare sul motore 2.5 litri TFSI. Avanti con l'elettrificazione, dal mild-hybrid all'ibrido plug-in e l'elettrico

Nuova Audi RS3 Sportback e Sedan, 5 cilindri allo scoperto

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

10 giu 2021

Audi Sport racconta il futuro che la attende, fatto di elettrificazione, certo. Ma racconta anche altro, rivela i muletti (poco) mascherati di nuova Audi RS3 Sportback e Audi RS3 Sedan. Lo fa confermando quel che già era prevedibile, la presenza del motore turbo benzina 2.5 litri TFSI, implicitamente con la sequenza d'accensione dei cilindri, riprodotta sulle fiancate: 1-2-4-5-3.

Aerodinamica ad hoc

Le due proposte compatte supersportive andranno a scontrarsi anzitutto con le proposte Mercedes-AMG Classe A, 5 porte e Sedan. Gli interventi estetico-aerodinamici sono imponenti, interessano la fascia frontale, con un paraurti elaborato per migliroare la gestione dei flussi d'aria, tra prese dedicate al raffreddamento e canali utili a ridurre le turbolenze. Ovvi interventi arriveranno sull'assetto, ribassato e irrigidito, oltre naturalmente a presentare la trazione quattro.

L'impianto frenante è potenziato da pinze a sei pistoncini davanti, mentre il retrotreno è anticipato dalla RS3 Sedan, con il nolder sul bagagliaio specifico e i doppi terminali di scarico ovali.

Motore

I livelli di potenza attesi dal 2.5 litri TFSI sono superiori ai 400 cavalli della generazione uscente. Quanto al futuro, nei piani Audi Sport c'è l'ampliamento dell'offerta elettrificata, dopo i modelli mild hybrid con V8 4 litri biturbo.

Si andrà a introdurre l'ibrido plug-in, atteso sulla futura Audi RS4, mentre le versioni elettriche sono già realtà, a partire da Audi e-tron GT RS.

L'obiettivo della divisione è di arrivare nel 2024 con una quota del 50% di modelli elettrificati, dal mild-hybrid fino all'elettrico puro. Nel 2026 si punta un obiettivo dell'80%, per giungere entro il 2030 all'intera offerta Audi Sport composta da motorizzazioni ibride plug-in o elettriche.

Sul prossimo numero di Auto: Audi RS e-Tron GT, emozione elettrica

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi