Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Dacia Jogger 7 posti si mostra a pochi giorni dal Salone di Monaco 2021

Dacia Jogger 7 posti si mostra a pochi giorni dal Salone di Monaco 2021

Dal monovolume Lodgy si va verso Dacia Jogger, progetto a tutto spazio pensato per le attività all'aperto e famiglie numerose. Stile crossoverizzato, dettagli ad alta funzionalità. La presentazione a inizio settembre

30 agosto

Sette posti, ampio portellone, stile simil-suv e... pronti a fare Jogger. Dacia Jogger, novità in arrivo al Salone di Monaco, dove svelerà la soluzione pensata per chi, di spazio a bordo, non ne ha mai abbastanza per le attività sportive all'aperto. O, più semplicemente, per famiglie numerose.

Dove in passato ha operato con Lodgy, Dacia propone un modello le cui dimensioni, uscita sul mercato e motori, scopriremo già il 3 settembre. Un vernissage sui contenuti aspettando il Salone. 

Intanto, c'è un'impronta di stile, che dice della cabina ampia e del profilo lontano dai canoni del monovolume che fu Lodgy.

Avrà i contorni un po' del suv un po' del multi-purpose vehicle. Del primo porta nel nome il suffisso già di Duster. Jogger rialzato un po' da terra, probabilmente sì. Jogger 4x4? Chissà. 

Leggi anche: Aldo Costa svela i segreti di Dallara EXP: l'arma totale da pista

Stile e funzione

Alcuni elementi di stile e funzionalità si palesano già dal teaser. A cominciare dal portellone posteriore molto verticale, premessa per scoprire una soglia di carico bassa, un'apertura del vano molto regolare e, soluzioni specifiche per la modulabilità degli spazi, legate alla configurazione dei sedili in seconda e terza fila.

Dettagli, ancora: sarà un trattamento estetico o rivolto a un extra di luminosità a bordo, l'andamento della linea dei finestrini ondulata, nella parte superiore?

Dettagli, prevedibili: le barre longitudinali al tetto potrebbero seguire il "doppio-impiego" già su Duster (qui scopri il restyling) e Sandero Stepway, ovvero, anche elementi portapacchi, scollegabili e installabili traversalmente.

Spazio a buon prezzo

Dacia Jogger lancia indizi interessanti, per una proposta che andrà sul mercato con il punto di forza centrale di un prezzo d'attacco (leggi i suv e crossover più convenienti passati dal centro prove) molto competitivo in rapporto all'ampissimo spazio offerto nella configurazione 7 posti. Sarà anche Dacia Jogger 5 posti, da scoprire se soluzione alternativa disponibile su tutti i mercati o specifica di alcune realtà.

I 10 modelli suv e crossover più attesi del 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi