Nuova Dacia Duster 2021, restyling con il super-GPL e il motore 150 cv

Nuova Dacia Duster 2021, restyling con il super-GPL e il motore 150 cv

Dallo stile alla dotazione di Adas, passando per l'infotainment da 8 pollici, il suv si aggiorna e introduce il cambio EDC 6 marce abbinato al motore benzina top di gamma

22.06.2021 ( Aggiornata il 22.06.2021 16:26 )

È un aggiornamento piuttosto rilevante, quello che Dacia Duster restyling 2021 porta su strada. Lo farà dal prossimo settembre e introdurrà novità alla voce motorizzazioni, offerta di infotainment, stile e funzionalità.

Gli interventi immediatamente visibili sono concentrati sui gruppi ottici, quelli frontali introducono le grafiche a Y rovesciata, luci diurne portate all'esordio da Dacia Sandero e, su Duster 2021, a scrivere sia i ledi diurni che le frecce a led. É un prima volta per Dacia, adottare gli indicatori di direzione led. In modo simile, al posteriore, cambia il disegno dei proiettori, con forme invariate e un marcato effetto 3D al centro.

Dacia presenta il nuovo logo

Dacia Duster restyling

Dacia Duster restyling

Il suv Dacia introduce nuovi fari a led, anteriori e posteriori, amplia la gamma di motori con il turbo benzina 150 cavalli e migliora l'autonomia a gas della versione bifuel a GPL. Inoltre, rivista la componente infotainment. Uscita sul mercato programmata a settembre 2021

Guarda la gallery

Motori

Ma la sostanza delle innovazioni è altrove. A partire dalle motorizzazioni. Il diesel dCi 115 cavalli è abbinabile alla trazione due o quattro ruote motrici, mentre il top di gamma benzina, il nuovo TCe 150 cavalli da 1.3 litri, in Italia sarà solo a trazione anteriore ma con la novità del cambio doppia frizione 6 marce. In alternativa, sul mercato verrà proposta Dacia Duster Tce 90 cavalli due ruote motrici e cambio manuale 6 marce. 

L'offerta Duster bifuel a GPL è confermata, con potenza di 100 cavalli, due ruote motrici e cambio manuale 6 marce. Qui l'innovazione sta nell'aver ampliato del 50% la capacità del serbatoio del gas, per un totale di quasi 50 litri, da sommare ai 50 litri di benzina. In totale, l'autonomia massima possibile dichiarata è di 1.235 km; dal solo incremento del serbatoio del gas sarà possibile percorrere 250 km in più a GPL.

Infotainment

Altro ambito di evoluzione per il suv, l'offerta infotainment. All'interno del Duster 2021 sono stati rivisti i rivestimenti nei materiali, il design dei poggiatesta, introdotto un poggiabraccio scorrevole per 70 mm di escursione. Soprattutto, però, l'infotainment da 8 pollici è declinato nelle proposte Media Display (radio DAB, 6 altoparlanti, Apple CarPlay e Android Auto via cavo) e Media Nav: aggiunge il navigatore satellitare, CarPlay e Android Auto wireless. Specifico del modello Dacia Duster 4x4 2021 diesel, la pagina di informazioni 4x4 Monitor.

Riporta la pendenza affrontata dall'auto, il grado di inclinazione laterale, l'angolo di beccheggio, la bussola. Apprezzabile nell'off-road sarà l'Adas dell'Adaptive Descent Control: mantiene la velocità tra i 5 e i 30 km/h, regolabile dal guidatore.

Adas

Nel campo dei sistemi di assistenza alla guida va detto - indirettamente - dell'automatismo di conversione abbaglianti/anabbaglianti standard (anabbaglianti led), per proseguire con il cruise control a richiesta, come i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatoreautomatico e l'accesso a bordo senza chiave, con la card. Blind Spot Monitor, Park Assist e Multiview Camera fanno parte dell'elenco di optional disponibili.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese