Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Subaru Solterra, il suv elettrico anticipa il design

Subaru Solterra, il suv elettrico anticipa il design

Le prime immagini del Subaru Solterra indicano i punti di discontinuità rispetto al Toyota b4ZX, progetto tecnicamente gemello. Gli interni sono dominati dall'ampissimo schermo dell'infotainment

31 agosto

Sul mercato andrà solo nel corso del 2022, un'attesa che Subaru Solterra prova a ingannare rivelando le prime immagini del suv elettrico di segmento C superiore.

Tecnica gemella di b4ZX

Il progetto è frutto di quella sinergia tecnica rafforzata con Toyota. Dove i giapponesi produrranno il b4ZX, Subaru applicherà dettagli estetici in grado di differenziare almeno un po' il Solterra. Così, le immagini rivelano un progetto sostanzialmente gemello. L'architettura è ribattezzata e-Subaru Global Platform, dove Toyota ha brandizzato la base tecnica come e-TNGA.

Subaru Solterra, primo teaser

Subaru Solterra, primo teaser

Ecco le prime immagini del Subaru Solterra, il primo SUV 100% elettrico e sviluppato su una piattaforma dedicata dalla casa delle Pleiadi

Guarda la gallery

Possiamo attenderci dimensioni nell'ordine dei 4,60 metri di lunghezza per il Solterra e, sul fronte della batteria, una capacità fino a 90 kWh, potenziale tecnico descritto negli ultimi mesi sull'architettura e-TNGA.

Leggi anche: Finiti gli incentivi per le elettriche, cosa accadrà?

La capacità di ricarica veloce, probabilmente fino a 150 kW in corrente continua, e un'autonomia di marcia fino a 600 km sono altri contenuti che dovremmo ritrovare sul suv Subaru.

Stile, spigoli comunque diversi

Il design è tutto spigoli, che si inseguono dal frontale con fari incastonati in un muso alto e imponente. Apparentemente sceglie linee molto più angolate e nette per scrivere la calandra di quanto non avvenga con il Toyota b4ZX. In coda, la personalizzazione è nei gruppi ottici separati, elementi distinti su un portellone molto regolare nei tagli esterni e una soglia di carico che si preannuncia particolarmente bassa. È un bel pregio in tema di carico bagagli.

Interni, il maxischermo a cascata

A bordo, l'ambiente ad alto tasso tecnologico è scritto da un infotainment ampissimo nello schermo a sviluppo orizzontale. Occupa e dà vita alla plancia e al tunnel, idealmente è un unico elemento incorniciato da profili che potrebbero essere in metallo. Le superfici touch spaziano dai comandi accanto al selettore di guida centrale, fino ai controlli secondari e del clima, alla base dell'infotainment.

Un suv elettrico che presenta carte interessanti quanto a vivibilità interna e versatilità. Ai primi passi delle anticipazioni stilistiche, si attendono le conferme legate alla scheda tecnica prossimamente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi