Toyota bZ4X Concept, la prima elettrica delle Tre Ellissi

Toyota bZ4X Concept, la prima elettrica delle Tre Ellissi

Suv di medie dimensioni con trazione integrale sviluppata con Subaru. Nuova piattaforma e-TNGA

di Francesco Forni

19.04.2021 ( Aggiornata il 19.04.2021 10:13 )

Toyota bZ4X Concept è il primo Suv elettrico del Marchio giapponese. Il primo passo della ventura famiglia Beyond Zero. Un passo storico per Toyota, che ha già esordito con Lexus UX 300e nelle EV, ma in questo caso c’è anche la nuova piattaforma, la e-TNGA, sviluppata in sinergia con Subaru.

La progressione sarà importante: per il 2025 ci saranno sette modelli Beyond Zero su quindici del Gruppo.

La bZ4X Concept è stata presentata al Salone di Shanghai e arriverà sul mercato a metà 2022. Le dimensioni sono quelle di uno sport utility medio, la carrozzeria più apprezzata a livello globale.

Toyota bZ4X Concept

Toyota bZ4X Concept

La prima auto a batteria della ventura famiglia Beyond Zero. Dati tecnici non ancora comunicati.

Guarda la gallery

Le caratteristiche principali

Toyota promette grande spazio in abitacolo, mentre lo stile esterno e interno è stato rinnovato. Il taglio dei gruppi ottici e il frontale probabilmente definiranno la nuova famiglia bZ. Le proporzioni generali possono essere definite classiche, a conferma che la silhouette ormai è molto simile a quella dei modelli a motore termico. 

Come molti modelli elettrici di nuova generazione bZ4X Concept presenta un passo importante grazie agli sbalzi ridotti possibili grazie alla alimentazione.

La novità in abitacolo, paragonabile a quella di nuova Tesla Model S e Model X, è la cloche al volante, che ben si abbina a una strumentazione rialzata mentre la console centrale, con schermo di dimensioni notevoli, esibisce anche un comando a rotella.

La collaborazione con Subaru

Le caratteristiche del powertrain, potenza, capacità delle batterie e autonomia, di Toyota bZ4X Concept non sono state annunciate. La Casa ha dichiarato la presenza di due motori elettrici per una trazione integrale realizzata con la specialista Subaru.

Sono presenti pannelli solari per il recupero dell’energia e lo sterzo sarà steer-by-wire, con il piantone direttamente collegato alle ruote, proprio per lavorare sulla rotazione, molto limitata, della cloche. Il mercato di esordio di bZ4X Concept sarà quello cinese: la commercializzazione sarà poi espansa in tutto il mondo.

Guido Meda: i giapponesi, paradossi viventi della mobilità 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese