Apple iCar, elettrica e totalmente autonoma nel 2025

Apple iCar, elettrica e totalmente autonoma nel 2025

Secondo Bloomberg, a Cupertino avrebbero impresso un'accelerazione decisiva al progetto dell'auto della mela

di Francesco Forni

23.11.2021 ( Aggiornata il 23.11.2021 10:09 )

Accelerazione per Apple iCar, c’è fermento a Cupertino. L’auto della mela è indicata in rampa di lancio, con un cambio di passo notevole rispetto alle tempistiche e ai dubbi degli ultimi mesi.

Bloomberg ha rilanciato la fattibilità del progetto, che sarebbe ripreso a grandi falcate. Per un arrivo del modello per il 2025: una auto elettrica, ovviamente, e a guida totalmente autonoma, per il livello 5 del self drive.

Il Project Titan quindi è ancora operativo, anzi dalla sua, indicativa, nascita nel 2014, sarebbe pronto a spiare il volo.

L’accento più che sulla propulsione o l’alimentazione verte soprattutto sugli ADAS, che dovrebbero permettere l’assenza del guidatore e dei comandi tradizionali.

La futura Apple car in ogni modo sarà dotata di dispositivi per prendere manualmente il controllo in caso di emergenza. 

Software di livello assoluto

Gli ingegneri che stanno lavorando sulla tecnologia dei prossimi iPhone, iPad e iMac avrebbero un ruolo importante anche per la iCar, chiamata a presentare un software avanzatissimo, in sinergia assoluta con radar, sensori, lidar e telecamere.

Non è chiaro se Apple ballerà da sola o avrà un partner, come era stato vociferato mesi fa, relativamente a una collaborazione col Gruppo Hyundai, poi smentita dai sudcoreani.

Leggi anche: Milano, c'è un Boeing pieno di Ferrari in aeroporto: il prezioso carico incuriosisce tutti 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese