Ferrari Purosangue, su strada i muletti definitivi

Ferrari Purosangue, su strada i muletti definitivi

Il suv verrà presentato nel corso del 2022 e avrà anche una versione ibrida plug-in. Tanti dettagli emergono dai muletti del Purosangue avvistati su strada, con carrozzeria definitiva

29.11.2021 15:18

Finalmente, Ferrari Purosangue, si mostra su strada con quella che sarà la carrozzeria definitiva. Presentazione nel corso del 2022 per il primo "sport utility" Ferrari. Dove finora erano stati i muletti del Maserati Levante - inizialmente di una GTC4Lusso - a essere prestati alla causa per i collaudi della meccanica, a Maranello tocca al modello vero e proprio proseguire lo sviluppo.

Le mascherature a tal proposito tornano a essere totali, non senza lasciare qualche segno, indizio, dell'impostazione che avrà il suv. Al capitolo motori sappiamo di poterci attendere un V6 turbocompresso ed elettrificato, insieme a un propulsore più grande: potrebbe toccare anche a un nuovo V12.

 Il muletto con la scocca del Levante per i test della meccanica

Design

Delle scelte di stile (leggi il racconto di Flavio Manzoni sulla SP3 Daytona), anzitutto, va detto della cabina arretrata, che lascia spazio a un frontale dal cofano lungo e un'ampia presa d'aria posta nella zona inferiore. Le forme sembrano riprendere quelle di un "ghigno" che fu già sulla GTC4Lusso e, di ampiezza ridotta, anche sulla Portofino. 

LEGGI ANCHE - Car Of The Year 2022, le sette finaliste

Gli scatti diffusi su Instagram da moriacolom riprendono il Ferrari Purosangue in due occasioni, entrambe da test nell'ultima settimana di novembre. Si apprezza il dettaglio di una coda stile coupé, le geometrie vagamente accennate del portellone, i quattro terminali di scarico.

Altezza contenuta

Soprattutto, il Purosangue, anticipa proporzioni che non andranno a sviluppare eccessivamente il dato dell'altezza. Così pare se si guarda al muletto nel contesto, nell'ambiente reale con altre auto su strada. Dove altri brand hanno interpretato la materia suv, Ferrari proporrà qualcosa di diverso, con la vocazione totale alla prestazione su strada che non può essere tradita. Bilanciata sì dai quattro posti a bordo, da un vero bagagliaio. Una granturismo rialzata e con una funzionalità ulteriore. Questo sì.

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da me (@moriacolom)

5 porte?

Altro elemento utile a raccontare il Purosangue, la probabilissima presenza delle cinque porte, considerate le dimensioni piuttosto ridotte delle aperture anteriori sul totale dello sviluppo della fiancata.

Approfitta dell'Offerta Black Friday, abbonati ad Auto edizione digitale

Un altro particolare che si è fatto notare sui due muletti, la presenza di una duplice cover sul tre quarti posteriore, da entrambi i lati, a segnalare la presenza del bocchettone di rifornimento carburante e la presa di ricarica, su lati opposti del Purosangue.

Primissimi elementi che nei prossimi mesi si arricchiranno di ulteriori dettagli. 

Foto di Fabrizio Berni

 <span style="font-family: Arial, sans-serif; "> Il muletto con la scocca del Levante per i test della meccanica</span>

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese