Sul prossimo Auto in Edicola: Toyota, la strada diversa

La Casa giapponese continua il proprio percorso verso la decarbonizzazione. Oltre l’ibrido aggiunge l’elettrico, l’idrogeno e una nuova generazione di batterie. Sul mercato arriva la Corolla Cross

Pasquale Di SantilloPasquale Di Santillo

Pubblicato il 12 dicembre 2021, 16:37

La biodiversità della natura applicata alla produzione automobilistica. Il futuro, dalle parti di Nagoya, lo hanno sempre visto in anticipo e quando ancora tutti facevano profitti con il Diesel, nel 1997, lanciarono la prima full hybrid guardando a un mondo migliore nel 2050.

Così, dopo 25 anni di esperienza e 20 milioni di veicoli elettrificati venduti nel mondo, Toyota ha scelto da tempo - senza aspettare la COP26 - la strada da percorrere per raggiungere gli obiettivi di ridurre le emissioni di CO fino alla decarbonizzazione totale.

Una scelta che non si fa incantare dal miraggio del "solo elettriche", perché, come ha spiegato in un affascinante intervento al Kenshiki Forum 2021, Gill Pratt, capo scienziato e responsabile di ricerca e sviluppo del colosso giapponese: "È come nella biodiversità della natura che resiste alla selezione. Non tutti gli animali sono capaci di resistere nello stesso posto perché quello che va bene per uno non va bene per tutti, come per le persone. Se scegliessimo solo l'elettrico, ci sarebbero molte parti del mondo dove non si riuscirebbero a ridurre le emissioni. Meglio offrire diverse tipologie di motori sempre più puliti e accessibili...".

Continua a leggere l'articolo sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 15 dicembre.

Clicca qui per abbonarti.

Toyota Corolla Cross, informazioni e scheda tecnica

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota bZ4X 2025, primo contatto con il rinnovato Suv elettrico

Più autonomia, potenza e comfort: la versione a trazione integrale AWD con batteria da 73,1 kWh ha 343 cv e un'autonomia di 516 km WLTP

Toyota GR GT 2026, la supersportiva V8 esce allo scoperto

Presentazione dietro l'angolo per il modello di punta della gamma Toyota, dal quale deriverà anche la GT a marchio Lexus. Lo stile è all'insegna di linee tese