Hyundai ferma lo sviluppo dei motori termici e accelera sull'elettrico

Hyundai ferma lo sviluppo dei motori termici e accelera sull'elettrico

L'area destinata allo sviluppo dei nuovi motori termici è stata convertita in centro per lo sviluppo di sistemi elettrici e celle delle batterie. A Namyang i 12 mila tecnici lavoreranno al futuro

28 dicembre

Avanti tutta sull'elettrico e anche sullo sviluppo dei sistemi fuel cell. Per accelerare una corsa che dovrà portare, nelle stime di Hyundai, a realizzare 1 milione di auto elettriche vendute globalmente nel 2025 e 1,7 milioni l'anno seguente, ecco una riorganizzazione profonda.

A essere coinvolto è soprattutto il reparto sviluppo e ricerca motori termici di Namyang, nome celebre nella sua lettera iniziale perché presente sulle sportive Hyundai N. Secondo quanto riportato dai media coreani, il Business Korea e il The Korea Economic Daily, il 17 dicembre scorso è stata chiusa l'attività di sviluppo di nuovi motori endotermici, per spostare i tecnici sui progetti legati all'elettrificazione.

LEGGI ANCHE - Car of The Year, le auto finaliste e gli appuntamenti guidarle

Sviluppo dei motogeneratori del futuro, sviluppo di nuove celle per le batterie, a questi compiti lavoreranno i 12 mila addetti del centro Ricerca e sviluppo riconvertito.

Lascia il "papà" delle Hyundai N

Rumours supportati da fonti interne, dopo che proprio il 17 dicembre il Gruppo Hyundai ha presentato un profondo riassetto manageriale che, tra gli altri, ha visto l'uscita di Albert Biermann da direttore del centro Ricerca e sviluppo, per diventare consulente esterno Hyundai. Biermann ha lavorato anche alle Hyundai N, portando un bagaglio di competenze di valore, provenienza BMW M.

Stop allo sviluppo non alla vendita

I programmi di Hyundai sull'elettrificazione, così come di KIA, sono noti e guardano a un futuro da marchi solo elettrici. Lo stop all'attività di sviluppo nel centro dedicato ai motori endotermici certo non comporta il taglio istantaneo dell'offerta Hyundai endotermica. Anche altre case sono state indicate allo stop dello sviluppo di nuove famiglie di motori benzina e diesel per concentrarsi sull'elettrico, in una proposta di unità tradizionali che continuerà affiancando la sempre più ampia fetta di elettrificazione proposta in gamma.

Secondo il The Korea Economic Daily, infatti, un piccolo gruppo di tecnici del reparto R&D di Namyang sarebbe rimasto per adattare gli attuali motori termici negli anni a venire. Va detto come Hyundai-KIA sia reduce da un recentissimo passato di innovazioni sostanziali sui propri motori benzina, come ad esempio l'1.6 T-GDI, proposto con una raffinata soluzione di controllo della durata di apertura variabile delle valvole.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi